Connettiti con noi

Notizie

«Destinazione volontariato», boom di scatti

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

la foto vincitrice del concorso, scattata da Alberto PappalardoMESSINA – Uno scatto per fotografare il terzo settore. Premiati, nell’Help Center della stazione di Messina, i vincitori del concorso fotografico nazionale «Destinazione volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta», promossa dal Gruppo FS in collaborazione con il CSVnet, organizzato da “ImmigrazioneOggi onlus” e dall’Associazione nazionale dei funzionari di Polizia (Anfp). Cinquanta sono le fotografie finaliste, due sono gli scatti che hanno ricevuto un premio di 1500 euro e una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Il fotografo vincitore è Alberto Pappalardo che, con la sua istantanea «Aiutiamo chi ha bisogno. Non restiamo indifferenti», coglie  il momento in cui una giovane scout aiuta un clochard all’interno di una stazione ferroviaria; per la sezione «Dialoghi ed incontri interculturali» è lo scatto di Stefano Montesi, «La scoperta di un nuovo mondo», ad aggiudicarsi il premio.
BOOM DI FOTO, GLI SCATTI MIGLIORI IN MOSTRA – Il concorso, inserito nell’ambito delle iniziative del 2011 per l’Anno Europeo del Volontariato, ha raccolto 191 fotografie pervenute al sito ImmigrazioneOggi. Oltre 11mila utenti, dopo aver effettuato la registrazione, hanno espresso le loro preferenze on line. I fotografi o semplici appassionati, attraverso i loro obiettivi, hanno raffigurato solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. È  possibile ammirare gli scatti migliori nella mostra allestita all’interno della stazione di Messina.
PER SAPERNE DI PIU’
http://csvnet.it/usr_view.php/ID=0   (VOLONTARIATO. Il sito del CSVnet)
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=364fa1a094f15310VgnVCM1000008916f90aRCRD (TRASPORTI. Leggi la notizie sul sito delle Ferrovie dello Stato)
http://www.immigrazioneoggi.it/ (IMMIGRAZIONE. Il sito degli organizzatori del c oncorso)  
 
 

di Luisa Corso

Agenda

medolla 21 ore fa

“Chi accoglie?”, l’ analisi sui profili delle famiglie affidatarie di minorenni non accompagnati

medolla 1 giorno fa

WEB LUOGO DI VIOLENZA : REVENGE PORN E CYBERBULLISMO TRA I PRINCIPALI PERICOLI

Gravetti 4 giorni fa

Nisida, il progetto che insegna ai ragazzi a gestire rabbia e impulsività

medolla 5 giorni fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

Salta al contenuto