Connettiti con noi

News

Spesa sostenibile, la Doxa rivela: è boom tra gli italiani

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

MILANO – Passione e sostenibilità entrano in gioco nelle scelte d’acquisto degli italiani. Lo rivelano i primi risultati della ricerca Doxa realizzata per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che verrà presentata integralmente il 6 ottobre all’Università Bocconi di Milano. Realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, l’indagine mostra come gli italiani siano sempre più consapevoli e attenti alla sostenibilità anche nel fare la spesa. Fra le motivazioni di acquisto più rilevanti c’è la riduzione degli sprechi: il 95% delle persone tende a comprare solo prodotti o servizi che è certo di consumare; nell’84% dei casi si tende a scegliere in base all’origine e alla tracciabilità dei prodotti, soprattutto per i settori fashion, food, toiletry, mentre l’attenzione all’impatto ambientale è fondamentale per l’81% dei consumatori.

Ma dove entra in gioco la passione? Agli intervistati è stato chiesto cosa rende più interessante e coinvolgente la scelta di un prodotto o di un servizio. Nel 93% dei casi la soddisfazione deriva dalla convinzione di “aver fatto un buon affare”, quindi da ragioni di risparmio economico, e per l’89% delle persone il piacere nasce da un acquisto consapevole, dal conoscere a fondo caratteristiche, provenienza e sostenibilità di ciò che si compra.

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 2 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 2 giorni fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 4 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto