Connettiti con noi

Notizie

Christian andrà a scuola, i genitori del bimbo disabile vincono la loro battaglia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

criSALERNO – Oggi  la scuola può iniziare anche per Christian, il bimbo di Serre affetto da Sma di tipo 1, atrofia muscolare spinale, a cui era stata negata l’insegnante di sostegno. «Venerdì scorso – hanno raccontato Pasquale e Nadia genitori del piccolo – finalmente abbiamo incontrato  il Preside dell’Istituto comprensivo G. Gonzaga dove a febbraio abbiamo iscrittoChristian. Il dirigente – hanno aggiunto – si è mostrato molto sensibile alla nostra problematica ed insieme abbiamo trovato la soluzione giusta: per tre giorni a settimana  il nostro bambino avrà la sua insegnante a domicilio. Siamo super contenti».
Per il momento saranno solo quattro le ore di lezione, ma quando Christian, dopo l’inverno, potrà frequentare la scuola avrà una maestra per dodici ore settimanali. A causa della sua malattia, infatti,  il piccolo è costretto a restare a casa nei mesi più freddi perché anche un raffreddore potrebbe comportargli gravi complicanze respiratorie. Soddisfatti Pasquale e Nadia che hanno vinto una battaglia iniziata a settembre scorso perché anche al figlioletto venisse riconosciuto il diritto all’istruzione.
Un po’ di normalità arriva, così ,  nella vita di questo bimbo speciale, che usa i suoi profondi occhi azzurri per comunicare, è infatti tra i 6mila piccoli, in tutto il mondo, ad essere affetto da SMA malattia genetica che provoca una progressiva paralisi dei muscoli. Intanto, proprio per Christian e a sostegno di tutti i genitori che lottano contro questa patologia rara  il papà del piccolo insieme al padre di un’altra bambina affetta da Sma, hanno fondato l’associazione SMAISOLI onlus.

Di Emiliana Avellino

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 3 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 6 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 6 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Salta al contenuto