Connettiti con noi

Notizie

Droga: l’Act inaugura la comunita’ di riabilitazione residenziale “Citta’ della Pieve”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

droga_cocainaPERUGIA – Si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Servizio “Comunità di Riabilitazione Residenziale per Tossicodipendenti” in Città della Pieve (Perugia), all’interno della “Tenuta le Selve Todini”, proprietà di Roma Capitale.
La gestione del Servizio, erogato dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, è stata affidata al “CeIS – Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi”, in partnership con la “Cooperativa Integra”. Il Servizio può accogliere 60 persone, residenti nel territorio di Roma Capitale, che abbiano iniziato un percorso di disassuefazione fisica dalle sostanze stupefacenti. Il percorso terapeutico/educativo è strutturato in 29 mesi sulla base delle esigenze e dei bisogni di ogni persona ed è suddiviso in tre fasi, tenute insieme da un processo basato sulla motivazione al cambiamento. La filosofia di base delle attività proposte è il “Progetto Uomo”, elaborato da Don Mario Picchi, il quale pone al centro la persona, non le sostanze o le patologie. L’intervento proposto adotta un orientamento alla salute e all’educazione diverso da quello rivolto alla malattia; in questo modo, all’interno del Servizio, la persona viene trattata non come paziente, ma come parte attiva del percorso terapeutico. Al fine di permettere agli ospiti della struttura di riappropriarsi di stili di vita sani, l’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, promuove, in collaborazione con la “Comunità di Riabilitazione Residenziale per Tossicodipendenti”, la produzione dell’olio extravergine di oliva “Tenuta le Selve”, fiore all’occhiello dei prodotti a marchio Roma Capitale.

Agenda

medolla 19 ore fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

medolla 5 giorni fa

Bosco in Rosa, l’happening per beneficenza al femminile

Gravetti 7 giorni fa

Giornate FAI d’Autunno 2025: oltre 700 luoghi aperti in 350 città. In Campania visite in più di 50 siti tra Napoli, isole, Vesuvio e province

Salta al contenuto