Connettiti con noi

Notizie

Patologie per gioco d’azzardo: è boom di utenti al Sert

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA. Gli utenti dei Sert per patologie legate al gioco d’azzardo sono cresciute di quasi il 700 per cento. È quanto rivela una ricerca condotta dalla Funzione Pubblica della Cgil sullo stato di salute dei Sert in Italia e presentata questa mattina a Roma.
I DATI. La ricerca ha indagato anche i cambiamenti quali-quantitativi nella domanda di cura rivolta ai sert e nell’offerta di prestazioni dal 2005 al 2010. Dalle risposte degli operatori e dei responsabili dei Sert è emerso come negli ultimi 5 anni il numero degli utenti è cresciuto complessivamente del 23 per cento. Segno positivo, inoltre, per ogni tipologia di prestazione. Al primo posto la variazione del 691,8 per cento per quanto riguarda l’utenza per gioco d’azzardo, seguita da altre sostanze (62 per cento), alcol (60 per cento) e cocaina (58 per cento). Utenti nei Sert anche per tabacco (40 per cento), cannabis (13,4 per cento) e eroina (5 per cento). Crescono anche altre forme di utenza che fa riferimento, probabilmente, a nuovi comportamenti di addiction o a utenti che usufruiscono del servizio per prestazioni medico legali.

di Mirko Dioneo

Agenda

medolla 3 giorni fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 5 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 1 settimana fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto