Connettiti con noi

News

Un “Posto al Centro”: al via il crowdfunding per i giovani di Secondigliano

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel cuore di Secondigliano c’è un luogo dove le saracinesche alzate non indicano solo l’apertura di un locale, ma l’inizio di una possibilità. È il Centro Giovanile Pertini, un punto di riferimento che da anni si impegna a offrire un’alternativa concreta ai ragazzi del quartiere. Oggi, quel presidio di legalità e aggregazione lancia una sfida ambiziosa: la campagna di crowdfunding “Un Posto al Centro”, ospitata sulla piattaforma Crowdnet.it .

Più di uno spazio fisico

Il titolo della campagna non è stato scelto a caso. “Un Posto al Centro” significa garantire a ogni adolescente e ogni giovane adulto del territorio uno spazio sicuro dove poter esprimere il proprio talento, studiare o semplicemente stare insieme lontano dalle insidie della strada. Il progetto punta a finanziare un docu-film che vuole raccontare la storia del Centro Giovanile S. Pertini fino ai giorni nostri, un luogo di cultura, incontro e condivisione sociale per le nuove generazioni. Attraverso il coinvolgimento attivo e creativo di giovani del territorio, sarà raccontata la storia del Centro fino ai giorni nostri. La storia del Pertini è costellata di numerosi cambi di rotta: da struttura municipale, fino a struttura in disuso e abbandonata negli anni. Oggi è un luogo vivo, aperto e attivo sul territorio con attività dedicate alla cittadinanza. “I giovani registi, che seguiranno un breve laboratorio di cinema documentario – dicono i promotori- potranno raccontare attraverso interviste e incontri sul territorio la memoria storica del luogo e del quartiere, utilizzando linguaggi originali, integrandoli con la pratica del documentario. Il lavoro pratico si fonderà con un desiderio di esprimere autonomamente in forma libera e originale la propria visione del quartiere e dello spazio. La regia collettiva del documentario sarà affidata ai ragazzi coinvolti che saranno seguiti dal formatore e regista Andrea Piretti. Nel laboratorio impareranno a fare riprese, interviste e montaggio video.  L’obiettivo del progetto è raccontare uno spazio che, negli ultimi 6 mesi è stato: centro diurno, sede di eventi come rassegne cinematografiche, centro accoglienza per sostenere la comunità in momenti difficili e, più in generale, luogo di cultura accessibile a tutti”.

Come contribuire

L’iniziativa è promossa da Agorà Partenopea A.P.S. costituita nel 2013, realtà che opera principalmente a Secondigliano proponendo progetti di impatto sociale che possano migliorare il territorio e offrire un sostegno ai soggetti svantaggiati: percorsi di cittadinanza attiva, laboratori sportivi e artistici e formativi, eventi e cinematografici come rassegne e cineforum sul territorio, promuovendo così l’educazione all’immagine. Dal 2025 co-gestisce il Centro Giovanile Sandro Pertini.

La solidarietà corre sul web, ma l’impatto è tutto territoriale. Partecipare è semplice: collegandosi alla pagina dedicata sulla piattaforma Crowdnet, è possibile effettuare una donazione libera. Ogni contributo, anche il più piccolo, serve a finanziare ore di laboratorio, materiali didattici e iniziative culturali.

Il crowdfunding non è solo una ricerca di fondi, ma un invito alla comunità cittadina (e non solo) a sentirsi parte integrante di un cambiamento necessario. Sostenere “Un Posto al Centro” significa investire sul capitale umano di una periferia che ha voglia di raccontarsi con parole nuove.

La forza della rete

La campagna resterà attiva per i prossimi due mesi. Attraverso i social e il passaparola, l’obiettivo è raggiungere la cifra necessaria per far sì che nessun ragazzo debba mai sentirsi “ai margini”. Perché in un quartiere complesso come Secondigliano, avere “un posto al centro” può davvero cambiare il corso di una vita.

Per informazioni e donazioni: sito web: https://crowdnet.it/causes/un-posto-al-centro/

Agenda

Gravetti 1 settimana fa

Quattro amici al bar per cambiare il territorio: il successo dell’iniziativa dedicata ai cammini lenti

Gravetti 2 settimane fa

Libri in giro, il passaparola che trasforma le città in una biblioteca a cielo aperto

Gravetti 2 settimane fa

Addio alle cassette in polistirolo: la pesca guarda al futuro con uno sguardo alla sostenibilità

Area Comunicazione 2 settimane fa

Promuovere cittadinanza attiva e solidarietà: CSVnet e Ministero del Lavoro firmano un protocollo d’intesa

Salta al contenuto