Connettiti con noi

Agenda

Questione meridionale, Roberto Laringe presenta “Squilibri”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Perché l’Italia non riesce a colmare il divario tra Nord e Sud? In che modo la questione meridionale è diventata il sintomo di un arretramento complessivo del Paese, ne discuteremo con Roberto Laringe che presenterà il suo libro “Squilibri” venerdì 20 febbraio alle ore 18 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri. Il libro è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Stella del Sud. Dopo i saluti di Giulia Giannini, dialogheranno con l’autore: Felice Casucci e Ornella Della Libera. Modererà Tiuna Notarbartolo.

“Squilibri” ricostruisce le radici e gli sviluppi del dualismo Nord-Sud, intrecciandoli con il più ampio processo di arretramento del Paese rispetto all’Europa. Dall’Unità d’Italia fino all’attualità politica: Tangentopoli, il Federalismo e l’Autonomia Differenziata. Il libro mostra come promesse e risorse si siano troppo spesso tradotte in sprechi, clientelismo e strategie mancate. Il Mezzogiorno, ricco di potenzialità ma intrappolato in deficit strutturali e fragilità istituzionali, diventa specchio del declino complessivo dell’Italia, incapace di riformarsi e di competere con le principali economie europee. L’appendice dedicata ai Campi Flegrei offre l’immagine emblematica di un Sud dalle immense ricchezze naturali e culturali ma ancora sottovalutato. Il libro è pubblicato nella collana Stella del sud.

Roberto Laringe (Pozzuoli, 1964) è imprenditore, dottore commercialista ed esperto di turismo e sviluppo territoriale. Da oltre trent’anni promuove la valorizzazione dei Campi Flegrei attraverso progetti che integrano cultura, accoglienza e impresa. Presidente di Federalberghi Campi Flegrei e fondatore del Gruppo Laringe, guida una rete di imprese nel settore turistico alberghiero ed è co-founder della rete “Campi Flegrei Active”. Docente a contratto presso l’Università Parthenope di Napoli (2025), è membro del Consiglio di indirizzo in materia di Turismo della Regione Campania. Ha sostenuto numerose iniziative editoriali e culturali, convinto che l’impresa turistica debba essere anche identità e narrazione del territorio.

Agenda

Gravetti 1 ora fa

Dal lavoro dei ragazzi dell’Ipm di Nisida il premio per il festival del corto Nafafe’

Gravetti 23 ore fa

GIOVANI, TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA BIODIVERSITÀ: LA NUOVA INFRASTRUTTURA SOCIALE DELLA CAMPANIA L’EDITORIALE

Gravetti 4 giorni fa

Morniroli: «Il welfare deve diventare una priorità, non l’ultima voce» L’INTERVISTA

medolla 6 giorni fa

TORNANO LE GIORNATE DI RACCOLTA DEL FARMACO, ECCO DOVE POTER DONARE NELLA TUA CITTÀ

Salta al contenuto