Agenda
Dal Policlinico Federico II partono le macchine per il NutriMAS in Uganda
Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 9 febbraio, alle 13.30, partiranno dall’edificio 19 A del Policlinico dell’Università Federico II (via Pansini, 5 – Napoli) i macchinari con cui NutriAfrica ODV produrrà in Uganda un alimento terapeutico a rapido utilizzo alternativo a quelli già in commercio.
L’impianto, composto da una tostatrice, un mulino a sfere e uno a martelli, un compressore e una Dosicream, è stato acquistato esclusivamente con donazioni, a partire dal 2016.
Le macchine alimentari saranno spedite a Gulu, in Uganda, dove saranno utilizzate per produrre il NutriMAS.
Il NutriMAS è l’alimento terapeutico per la cura della malnutrizione acuta severa infantile messo a punto in anni di studi e ricerche da Vincenzo Armini, fondatore e presidente dell’ODV.
Caratteristica principale del NutriMAS é la sostenibilità, in quanto prodotto con ingredienti reperibili nei paesi del sud globale. L’idea alla base del progetto è trasferire tecnologie alle comunità locali, affinché siano in condizione di affrontare in autonomia le crisi di malnutrizione.
Attualmente, Armini si trova a Gulu, dove, a partire dall’ottobre 2025, ha iniziato a lavorare alla fase operativa del progetto, con la predisposizione dei locali per la produzione e l’individuazione dei bambini beneficiari, in sinergia con gli ospedali locali.






