Connettiti con noi

Agenda

“Ho smesso di tacere” – Giornata contro la violenza di genere

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà lunedì 25 novembre 2025, presso l’ex Municipio di Atella (via Martiri Atellani, Sant’Arpino), l’iniziativa “Ho smesso di tacere”, una mattinata di confronto e sensibilizzazione promossa da Collettivo Caveau, Espera Odv, Coordinamento Sviluppo Locale, Cantiere Giovani e Istituto di Studi Atellani, con il patrocinio del Comune di Cardito e la collaborazione del CSV Napoli.

L’evento coinvolgerà studenti, rappresentanti delle istituzioni, associazioni e operatori sociali in una riflessione condivisa sul tema della violenza di genere, per promuovere cultura del rispetto, ascolto e parità.

Dalle 10.00 alle 11.30 si terrà il workshop “Donne e violenze: nella coppia, in famiglia, al lavoro”, realizzato con la partecipazione degli studenti dell’ISIS Sereni.

A seguire, dalle 11.30 alle 12.30, il confronto pubblico “Violenza di genere: dialogo tra giovani e istituzioni”, con gli interventi di:

  • Umberto Cristadoro, presidente CSV Napoli
  • Francesco Iannucci, presidente rete CSL
  • Teresa Del Prete, Istituto di Studi Atellani

Modererà Carmela De Lucia, attivista di Libera contro le mafie.

Sono inoltre stati invitati a partecipare i sindaci e i rappresentanti dei servizi sociali dei Comuni dell’area nord di Napoli e sud Caserta, per un dialogo condiviso su buone pratiche e strategie di prevenzione.

L’ obiettivo condiviso è rompere il silenzio, incoraggiando le donne a trovare sostegno e comunità, e promuovendo un impegno collettivo contro ogni forma di violenza.

Agenda

Gravetti 15 ore fa

Cultura e solidarietà: Napoli pronta a mobilitarsi per il Sannazaro

Gravetti 17 ore fa

Quando l’arte diventa responsabilità: la misericordia come pratica sociale 

Gravetti 18 ore fa

Dal lavoro dei ragazzi dell’Ipm di Nisida il premio per il festival del corto Nafafe’

Gravetti 2 giorni fa

GIOVANI, TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA BIODIVERSITÀ: LA NUOVA INFRASTRUTTURA SOCIALE DELLA CAMPANIA L’EDITORIALE

Salta al contenuto