Agenda
“Quel sangue non muore” a Castelvolturno la commemorazione della strage del 18 settembre

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 18 settembre 2025, a Castel Volturno, la comunità si riunirà per commemorare la strage di San Gennaro del 2008, quando la camorra uccise con brutale violenza sei giovani ghanesi: Brahim Alhaji, Karim Yakubu, Kwame Antwi Julius Francis, Justice Sonny Abu, Eric Affun Yeboa e Kwadwo Owusu Wiafe.
Durante la giornata si ricorderà anche la vicenda di Joseph Aymbora, sopravvissuto e testimone chiave del processo che porterà alla condanna all’ergastolo degli assassini, simbolo di coraggio e resistenza civile.
La rete Castel Volturno Solidale, che riunisce associazioni e organizzazioni del territorio, promuoverà l’iniziativa con un programma di memoria e riflessione che prevede due momenti centrali:
- dalle ore 8:30 alle ore 11:30: incontro e gioco interattivo con gli studenti dell’I.C. Garibaldi presso il Comune di Castel Volturno, Piazza Annunziata;
- alle ore 12:00: assemblea laica e interreligiosa sul luogo della strage, al Km 43 Ischitella – Domiziana, per rendere omaggio alle vittime innocenti.
L’iniziativa sarà promossa da Caritas/ Migrantes di Capua e di Caserta, Centro Sociale Ex Canapificio, Missionari Comboniani di Castel Volturno, Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, Emergency Castel Volturno, Migrantes, Centro Fernandes, Associazione Black and White, in collaborazione con Libera e Comunità di Sant’Egidio.