Intesa Sanpaolo ha deciso di sostenere il progetto “Radici e Ali” del consorzio Impresa Sociale attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, in collaborazione con CESVI, e ha la finalità di costruire dei percorsi di inclusione e indipendenza per 25 donne migranti a Padova sotto la guida di un’équipe multiprofessionale e multiculturale. Si favorirà l’inclusione sociale e lavorativa rafforzando le competenze in educazione finanziaria, l’approfondimento della lingua italiana e la loro professionalizzazione come mediatrici.
L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro il 31 agosto 2025. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/radicieali
Nel dettaglio, i fondi raccolti permetteranno di finanziare:
- uno sportello di coaching individuale;
- un corso sull’educazione finanziaria e l’uso degli strumenti digitali, aperto anche ai familiari delle donne;
- la progettazione e realizzazione di un percorso formativo con attestato per diventare mediatrici linguistiche e culturali, con un approfondimento della lingua italiana e delle competenze professionali in mediazione;
- la certificazione della competenza linguistica in italiano per le donne interessate;
- uno spazio educativo qualificato che si prenda cura dei figli e delle figlie delle donne, facilitando la loro partecipazione alle attività;
- un percorso di narrazione autobiografica di gruppo, che coinvolgerà le donne e l’équipe con un formatore specializzato;
- due eventi aperti alla comunità, pensati e realizzati in collaborazione tra l’équipe professionale e le donne stesse, per promuovere lo scambio interculturale.
Il progetto coinvolgerà:
- 25 donne, di età superiore ai 18 anni e con background migratorio, residenti a Padova o nei dintorni, e le loro famiglie, grazie a un percorso di empowerment orientato all’inclusione sociale e lavorativa;
- circa 20 minori, figli e figlie delle donne coinvolte, che usufruiranno dello spazio educativo;
- circa 10 operatrici sociali o membri dell’équipe multiprofessionale che parteciperanno al percorso di narrazione autobiografica.
- il personale delle cooperative consorziate, ETS e altri stakeholders locali insieme alla comunità padovana, attraverso eventi di promozione dell’interculturalità.
“Con ‘Radici e Ali’ vogliamo offrire a 25 donne un’occasione concreta per ripartire. Non solo formazione e strumenti pratici, ma anche relazioni, ascolto e fiducia. Crediamo nel loro potenziale e nel valore che possono portare alla nostra società. Questo progetto è un investimento in dignità, libertà e futuro – per loro, per i loro figli, per tutti noi”, dichiara Erika Doardo, Coordinatrice Consorzio Impresa Sociale.
“Abbiamo già sostenuto in Veneto diversi progetti dedicati all’inserimento sociale e lavorativo delle persone migranti, con un’attenzione particolare per le donne e le giovani madri – commenta Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo -. Anche a Padova, come banca di riferimento per la crescita sociale del territorio, vogliamo dare il nostro contributo per ridurre le disuguaglianze e dare l’opportunità a queste donne di integrarsi nella comunità locale, raggiungendo l’autonomia e l’autodeterminazione che si traducono in libertà e opportunità di crescita per loro e i loro figli. Il progetto Ali e Radici, inoltre, permette alle beneficiarie di diventare mediatrici culturali ed essere, a loro volta, un importante volano di accoglienza per altre persone sul territorio che hanno vissuto esperienze simili.”
La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 31 agosto su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Una FORMULA, tanti progetti
Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
La banca partecipa attivamente al crowdfunding destinando un contributo di 2 euro per alcuni dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online. La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali – strutture che rientrano nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese – coadiuvate da CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.