Nasce una nuova libreria a Napoli, in piazzetta Durante al Vomero, nella stessa piazza dove è in progetto la costruzione di decine di box interrati nasce un nuovo presidio indipendente di lettura e cultura.
“Luce Libreria Emotiva”, questo il nome dato alla libreria sarà un luogo speciale perché l’assortimento libresco sarà dedicato alle emozioni. In questa libreria i volumi non saranno organizzati per genere o autore ma saranno suddivisi in categorie che fanno riferimento alle varie emozioni e quindi alla gioia, alla tristezza, alla rabbia e all’ansia e in base al proprio stato d’animo sarà possibile essere consigliati e scegliere un titolo.
Questa fantastica idea di intendere la scrittura e la lettura come cura è opera dello scrittore napoletano Lorenzo Marone e della mediatrice familiare Roberta Nicodemo. I due hanno creato uno spazio caldo e accogliente dove oltre ai libri, i clienti potranno approcciarsi anche per un tè, una tisana, un incontro culturale, un workshop e un corso.
Il progetto mette al centro i libri intesi non solo come prodotti culturali ma anche – e soprattutto – come elementi, da un lato, aggregativi, e dall’altro, espedienti per dedicarsi del tempo per esplorare se stessi.
“Luce” infatti non vuole incrementare solo la lettura ma porsi come luogo polifunzionale nel quale incontrarsi per migliorarsi e migliorare il rapporto con gli altri.
Lorenzo Marone sarà curatore degli incontri di scrittura creativa e scrittura terapeutica mentre Roberta Nicodemo gestirà i workshop, in quanto counselor, di autostima, sulla genitorialità e sul superamento dei conflitti tra genitori e figli e sull’empowerment femminile.
Il programma dei corsi è già stilato. Lo spazio è pronto per accogliere tanti appassionati lettori pronti a mettersi anche in gioco assecondando le proprie emozioni.
«Un ringraziamento speciale a tutti voi che avete condiviso questo momento con noi. Siamo felicissimi e carichissimi per questo nuovo inizio. Da oggi vi aspettiamo tutti i giorni dal lunedì al sabato per sfogliare la nostra selezione di libri, bere una tisana, partecipare ai tanti corsi e workshop e gruppi di lettura, e portare una nuova Luce in questo quartiere, tutti insieme» sono le parole che i due nuovi librai dedicano sui social ai tantissimi che sono accorsi all’inaugurazione.
di Emanuela Nicoloro