AL VIA L’OFFERTA DIDATTICA DI PISCINA MIRABILIS

Sabato 10 luglio l’ATS StraMirabilis, partner del Parco Archeologico dei Campi Flegrei nella valorizzazione del sito Piscina Mirabilis, darà avvio alla sua proposta didattica “StraMirabilis in famiglia”.

L’idea è quella di affiancare alle ordinarie attività di fruizione del sito, un percorso educativo rivolto alle famiglie che ha come scopo quello di destare, anche nei più piccoli, la consapevolezza di un luogo straordinario come la Piscina Mirabilis.

“Gli antichi romani sono passati alla storia oltre che per il loro lungo Impero, anche per aver realizzato opere architettoniche e ingegneristiche di immenso valore come gli acquedotti. Sotto questo punto di vista, la Piscina Mirabilis – afferma Fabrizio Monsellato, responsabile dei servizi educativi di Piscina Mirabilis – è un’esperienza didattica a tutto tondo. I Romani, che facevano un grande uso dell’acqua sia per usi domestici che di pubblica salubrità, ancora oggi possono insegnarci quanto sia importante aver cura di un bene universale che non va sprecato né inquinato”.

Alla visita didattica nella Piscina Mirabilis che sarà arricchita da modelli in scala e piccoli plastici che riprendono le tecniche architettoniche di epoca romana, seguirà il laboratorio esperienziale di ceramica che consentirà ai piccoli visitatori di cimentarsi, attraverso l’esperienza manuale, in uno in uno dei più antichi mestieri che si conoscono.

I primi due appuntamenti in programma sono sabato 10 e sabato 17 luglio alle ore 17:30 presso l’infopoint di Piscina Mirabilis in Via Campi Elisi, 1.

È possibile prenotare “StraMirabilis in famiglia” scrivendo a  prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it