Connettiti con noi
My Library

Primo Piano

Coltiviamo Competenze, il nuovo sportello di orientamento per giovani migranti

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Una nuova opportunità in favore di giovani stranieri, italiani e persone più fragili di ricevere consulenze per meglio orientarsi nella ricerca di un lavoro. È la funzione che assurgerà il nuovo Sportello di Orientamento e Intermediazione che la cooperativa sociale Less e NapolinMente, quest’ultima associazione di promozione e inclusione sociale, culturale e lavorativa per soggetti svantaggiati, inaugureranno martedì 20 aprile alle ore 12. OrientaMenti: Coltiviamo Competenze, questo il nome del nuovo sportello, avrà sede all’interno del centro polifunzionale in vico Santa Maria Vertecoeli 6 a Napoli, di proprietà comunale, e sarà aperto ogni martedì dalle ore 10 alle 14.

A orientare i fruitori dello sportello saranno counselor, orientatori professionali, operatori di integrazione, mediatori linguistici e culturali. Il percorso di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro di OrientaMenti: Coltiviamo Competenze seguirà un preciso schema legati a percorsi personalizzati degli stranieri, italiani e persone fragili coinvolte grazie a incontri sia individuali che di gruppo. 

«Lo Sportello è un’altra di quelle iniziative di garanzia di servizi a bassa soglia dal forte impatto sociale e destinato alla comunità e a chi è a rischio di marginalità per favorirne il reinserimento sociale in una prospettiva di conquista dell’autonomia e di fuoriuscita dal disagio» afferma da Less la presidente Daniela Fiore. «Una iniziativa quanto mai significativa – aggiunge la presidente di NapolinMente Virginia Capuano – frutto di una forte sinergia tra enti del terzo settore, a potenziamento dei servizi presenti per far fronte ai disagi occupazionali e sociali dei più fragili derivanti dalla pandemia, in un contesto territoriale complesso come quello napoletano caratterizzato da profondi disagi e bisogni emergenti dalle nuove povertà». All’inaugurazione del prossimo martedì presenzieranno l’assessore comunale alle Politiche Sociali, quello alle Politiche del Lavoro Innovazione e Autonomia della Città Giovanni Pagano, al Patrimonio Alessandra Clemente oltre alle già citate presidenti di Less e NapolinMente Daniela Fiore e Virginia Capuano. A moderare il dibattito sarà il giornalista Vincenzo Sbrizzi. 

Di Antonio Sabbatino

Primo piano

medolla 3 ore fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 3 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 5 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 6 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

Salta al contenuto