Inizierà il prossimo mese la vaccinazione per le e persone disabili nel nostro Paese. Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, rende noto con grande soddisfazione che il Commissario Arcuri ha annunciato che, le persone con disabilità verranno vaccinate insieme alle persone con più di 80 anni, insieme ai loro accompagnatori a partire da febbraio.

“È un risultato importante – dichiara il Garante – aver riconosciuto la priorità alle persone più fragili, dovuto all’impegno comune di istituzioni, regioni, associazioni di persone con disabilità e le loro famiglie e di tutta la società civile”.    

Nelle scorse settimane  la Fish Campania ed Anffas Campania avevano chiesto all’unità di crisi della Regione Campania, anche con il sostegno del Forum del Terzo Settore Campano, di inserire le persone con disabilità e gli operatori residenti nelle RSA e dei Centri Diurni tra le priorità, considerato l’alto rischio dell’insorgenza di focolai in queste strutture e la particolare fragilità degli ospiti e gli operatori coinvolti in questi servizi, nella pianificazione del piano di vaccinazione COVID-19 e nell’individuazione delle persone con alti livelli di esposizione al virus e vulnerabilità all’infezione da SARS-CoV-2 .

 Questa richiesta è stata accolta fin da subito dal Direttore Generale della Sanità Regionale dott. Antonio Postiglione e dal dott. Trama della  Direzione Generale per la Tutela della salute, e dai prossimi giorni saranno effettuate le vaccinazioni così come richiesto. La Regione Campania, anticipa quindi la scelta del Governo, che solo nella giornata del 7 gennaio ha comunicato attraverso Domenico Arcuri, che le persone con disabilità e i loro accompagnatori saranno vaccinati a partire dal mese di febbraio.

Siamo molto ottimisti, dichiarano i rappresentanti di Fish ed Anffas Campania, per quanto riguarda la procedura messa in campo dalla Regione Campania, che ha tenuto conto delle nostre indicazioni e ci auguriamo che entro la primavera saranno vaccinate tutte le persone con disabilità.