Connettiti con noi

Primo Piano

Gli scatti contro l’indifferenza dell’Anef con Bolignano, Caiazzo e Mercurio

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Maria Bolignano, Paolo Caiazzo e Claudia Mercurio spingono tre giovani in carrozzina nei corridoi dell’Accademia di Belle Arti. Una scena simbolo di solidarietà che vede i tre artisti testimonial della decima edizione di “Dodici scatti contro l’indifferenza”, il calendario dell’Anef, l’associazione onlus che offre terapie domiciliari gratuite a ragazzi disabili.

In un anno particolarmente difficile a causa della pandemia, l’Anef ha scelto di essere presente con le immagini dei ragazzi che in questa edizione sono affiancati dai due attori e dalla conduttrice.

FOTOGRAFIE – Gli scatti sono stati realizzati dalla fotografa Nunzia Esposito all’interno dell’Accademia di Belle Arti, grazie alla disponibilità del direttore Giuseppe Gaeta. Date le misure anti Covid quest’anno non ci sarà la tradizionale serata di beneficenza, ma il calendario sarà comunque diffuso e venduto per sostenere le attività dell’associazione. La schiera dei ragazzi disabili che Anef segue si è allargata, perché in tanti aiutano, nonostante il Coronavirus abbia messo in ginocchio l’economia.

Un anno difficilissimo per tutti quello che sta per finire, soprattutto per i disabili, costretti a casa, molti senza possibilità di fare terapia e spesso anche lontani dalla scuola. E per le famiglie una ulteriore prova di coraggio.

BENEFATTORI – Tra i benefattori dell’associazione c’è l’Alstom, società leader nel settore ferroviario, che ha donato tablet, grazie a una raccolta fondi promossa tra i suoi dipendenti e 20 fra tablet e laptop rigenerati ad ulteriore sostegno dei progetti che la onlus promuove. Tra questi l’iniziativa “Adotta un ragazzo disabile”, rivolta a quanti vogliano sostenere per un periodo determinato un paziente, offrendo ore di terapia domiciliare.

DISABILANDIA – Inoltre la presidente dell’associazione Carmen Manfellotto, ha un sogno nel cassetto: “Disabilandia”, un parco giochi per i disabili dove i genitori, in tutta sicurezza, possano lasciare i loro figli anche solo per qualche ora, a giocare, sapendo di affidarli in buone mani e, nello stesso tempo, regalando loro qualche ora di felicità. (Info: www.anefitalia.it, per donare: Associazione ONLUSANEF – Accà nisciuno è fesso IBAN: IT10M0711003400000000005482 BCCNAPOLI).

di Giuliana Covella

Agenda

Gravetti 3 giorni fa

“Il Gridas non si tocca”: a Scampia a rischio la casa del Carnevale sociale

medolla 1 settimana fa

NATALE AL TELEFONO CON CHI È SOLO: TORNA LA NON STOP DI TELEFONO AMICO ITALIA

medolla 1 settimana fa

Legambiente presenta dossier Comuni ricicloni in Campania

Gravetti 2 settimane fa

Il volontariato fa bene alle competenze, alle relazioni e alla fiducia

Salta al contenuto