l’Ente Nazionale per Il Microcredito ha avviato, in sinergia con il Ministero dell’Interno, il progetto F.A.S.I.  (formazione auto imprenditoria e start up per immigrati regolari), indirizzato alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. 

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la formazione e l’occupazione degli immigrati regolari presenti nei territori oggetto di intervento. 

A questo proposito, l’Ente mette a disposizione per ciascuno dei migranti interessati dal Progetto, i seguenti servizi gratuiti:

  • Un corso di formazione di 80 ore per formare e/o rafforzare le competenze e nozioni civiche, economiche ed imprenditoriali;
  • Un percorso di mentorship, finalizzato allo sviluppo di un Business Plan personalizzato sull’idea imprenditoriale dell’immigrato;
  • L’Officina dell’Innovazione, uno spazio virtuale nato per favorire e accelerare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative.

Il progetto, ad oggi, conta più di 5000 migranti profilati e oltre 350 formati mediante il modulo di 80 ore descritto poc’anzi.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che siano interessati alle tematiche in oggetto, considerando l’importanza del ruolo che ciascuno di noi ricopre in qualità di promotore dell’iniziativa.

Questa opportunità rappresenta un modo unico di contribuire attivamente alla trasformazione del proprio territorio, fornendo un contributo concreto nel processo di integrazione dei migranti regolari.
I requisiti per candidare il proprio Ente a fungere da Soggetto Attuatore, prevedono: esperienza nell’attività di formazione e/o di gestione di servizi di assistenza destinati ai migranti, la disponibilità di docenti e tutor e di una figura di mediatore culturale. 

Per svolgere tale attività, i Soggetti Attuatori ricevono un corrispettivo economico massimo di € 19.600 per ogni corso con un numero minimo di 20 Allievi, e € 21.250 per corsi con un numero massimo di 25 allievi.

Vi ringraziamo per l’attenzione e per il Vostro prezioso contributo, e rimaniamo a Vostra completa disposizione per approfondire la possibilità di agire congiuntamente.


per contatti:

Team F.A.S.I. 

Ente Nazionale per il Microcredito
mail: segreteriafasi@microcredito.gov.it,
telefono: 0686956917/24
sito: https://fasi.microcredito.gov.it/wp/