Parte oggi, 20 novembre, il ciclo di webinar gratuiti sui temi dell’affido familiare, organizzato da Shannara Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto”GIOVANI CAMPANI“.

L’affido familiare rappresenta un intervento a sostegno di una persona in difficoltà.

Generalmente è un percorso applicato per sostenere e accogliere bambini o adolescenti con disagi familiari; è possibile sostenere il diritto a ricevere una relazione di sostegno sana, anche per minori o giovani stranieri.

Gli incontri sono particolarmente dedicati a famiglie, coppie, con o senza figli, persone singole, interessati ad avvicinarsi al mondo dell’affido familiare e delle famiglie d’appoggio.

Affidare per “essere accanto”: affido familiare e famiglie d’appoggio per minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni, come poter essere utile? Quali leggi accompagnano questo percorso? Cosa significa davvero “sostegno”?

Il percorso formativo che proponiamo intende:

  • sviluppare una maggior consapevolezza rispetto ai propri pregiudizi e le proprie posizioni riguardo l’affidamento;
  • aumentare la conoscenza delle differenze di approcci, modelli operativi, metodologici e tecnici nelle pratiche di affido;
  • incentivare e sostenere processi innovativi nelle pratiche, intervenendo, in particolare, sugli aspetti di criticità individuati nella ricognizione preliminare. 

Il primo appuntamento è previsto per  oggi, venerdì 20 novembre dalle ore 16 alle ore 18: “L’affido: una modalità generativa” a cura della dott.ssa Maria Esposito, psicologa e psicoterapeuta.

Per partecipare, è necessaria la registrazione al link seguenteISCRIVITI QUI!

Per maggiori informazioni è possibile contattare info@cooperativashannara.it o chiamare il numero +393312559485

Giovani Campani è un progetto finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) dell’Unione Europea con capofila la Regione Campania. Con destinatari i minori stranieri non accompagnati, per favorire il loro processo di crescita e di inclusione, offre tutela legale e opportunità di percorsi di formazione finanziati, con lo scopo di promuovere la loro autonomia sociale e economica.

Il progetto è realizzato da Shannara Cooperativa Sociale, Cidis Onlus, La Tenda Centro di Solidarietà, Cooperativa Dedalus, Less, La Solidarietà, e i consorzi La Rada e Co.Re.