CICLO DI WEBINAR SUI TEMI DELL’AFFIDO FAMILIARE

Parte oggi, 20 novembre, il ciclo di webinar gratuiti sui temi dell’affido familiare, organizzato da Shannara Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto”GIOVANI CAMPANI“.

L’affido familiare rappresenta un intervento a sostegno di una persona in difficoltà.

Generalmente è un percorso applicato per sostenere e accogliere bambini o adolescenti con disagi familiari; è possibile sostenere il diritto a ricevere una relazione di sostegno sana, anche per minori o giovani stranieri.

Gli incontri sono particolarmente dedicati a famiglie, coppie, con o senza figli, persone singole, interessati ad avvicinarsi al mondo dell’affido familiare e delle famiglie d’appoggio.

Affidare per “essere accanto”: affido familiare e famiglie d’appoggio per minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni, come poter essere utile? Quali leggi accompagnano questo percorso? Cosa significa davvero “sostegno”?

Il percorso formativo che proponiamo intende:

  • sviluppare una maggior consapevolezza rispetto ai propri pregiudizi e le proprie posizioni riguardo l’affidamento;
  • aumentare la conoscenza delle differenze di approcci, modelli operativi, metodologici e tecnici nelle pratiche di affido;
  • incentivare e sostenere processi innovativi nelle pratiche, intervenendo, in particolare, sugli aspetti di criticità individuati nella ricognizione preliminare. 

Il primo appuntamento è previsto per  oggi, venerdì 20 novembre dalle ore 16 alle ore 18: “L’affido: una modalità generativa” a cura della dott.ssa Maria Esposito, psicologa e psicoterapeuta.

Per partecipare, è necessaria la registrazione al link seguenteISCRIVITI QUI!

Per maggiori informazioni è possibile contattare info@cooperativashannara.it o chiamare il numero +393312559485

Giovani Campani è un progetto finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) dell’Unione Europea con capofila la Regione Campania. Con destinatari i minori stranieri non accompagnati, per favorire il loro processo di crescita e di inclusione, offre tutela legale e opportunità di percorsi di formazione finanziati, con lo scopo di promuovere la loro autonomia sociale e economica.

Il progetto è realizzato da Shannara Cooperativa Sociale, Cidis Onlus, La Tenda Centro di Solidarietà, Cooperativa Dedalus, Less, La Solidarietà, e i consorzi La Rada e Co.Re.