E’ stato assegnato alla delegazione di Capri dell’ UNC, guidata dall’ avv. Teodorico Boniello, il “Premio Dona 2020 – sede locale dell’ anno”. A comunicarlo è stato Massimiliano Dona, il Presidente dell’ Unione Nazionale Consumatori, la storica associazione di consumatori, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con 147 sedi dislocate in tutto il territorio nazionale.
L’ambìto riconoscimento, che premia la sede locale che maggiormente si è contraddistinta sul territorio nazionale, è stato conferito alla sede caprese dell’ UNC “Per la capacità di individuare i problemi della propria comunità, – si legge nella motivazione – mettendo in campo poi tutte le azioni che una sede locale dovrebbe impiegare nel tentativo di risolverli: non offre solo consulenze agli iscritti, ma agisce anche sul piano giudiziario con azioni legali, mobilita i suoi concittadini con petizioni di grande successo, presenta istanze ad ogni livello, dialoga con gli enti locali. Dimostra di interpretare al meglio il coinvolgimento dei mass media, strategia che consente, più di ogni altro mezzo, di denunciare rapidamente le inefficienze, informare una platea di consumatori altrimenti irraggiungibile, ottenere la giusta attenzione delle istituzioni”.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’ avv. Teodorico Boniello, delegato Unc per l’ Isola di Capri: “E’ stato un riconoscimento importante, che dà ancora più forza alla nostra attività sul territorio isolano – dichiara Teodorico Boniello – e riconosce ancor di più il fatto che nonostante Capri sia un’ isola unica felice nel panorama turistico internazionale, i suoi abitanti, troppo spesso, proprio a causa dell’ insularità, vivono condizioni di disagio nel godimento di beni e servizi in rapporto a terra ferma ed hanno necessità di tutela collettiva, oltre che individuale. Si pensi all’ ospedale, ai trasporti ed a troppe situazioni in cui ci si trova al cospetto con gruppi economici oligarchici o monopolisti.
Nel corso della giornata del Premio, che si terrà domani, venerdì 13 Novembre in diretta streaming, dalle ore 9.00, dagli studi di Sky, trasmesso sui profili Facebook UNConsumatori e sul canale YouTube Unione Nazionale Consumatori, saranno premiati, oltre al comitato locale dell’ anno, Alec Ross, professore della School of International and Public Affairs, Columbia University ed ex consigliere per l’innovazione di Barack Obama, che riceverà il premio Personalità e l’ agenzia Adnkronos che sarà premiata con il “Premio Dona per la stampa” per aver fornito un’ informazione completa in tempi di pandemia.
Al dibattito dal titolo “What’s Next” interverranno il Vice Ministro alla Salute Pierpaolo Silieri, i Presidenti dell’ Autorità Stefano Besseghini (energia) e Pasquale Stanzione (privacy) ed il direttore di Sky Italia Giuseppe De Bellis.