L’educazione alla solidarietà non si ferma: riparte Scuola e Volontariato. Adesioni prorogate al 30 ottobre. VIDEO

Anche quest’anno, sperimentando strumenti e metodologie innovative, riparte “Scuola e Volontariato”, il progetto del CSV Napoli che consente di sensibilizzare i giovani alle problematiche sociali e promuovere un’ educazione all’impegno, alla solidarietà ed alla responsabilità sociale favorendo la connessione tra scuole, associazioni e comunità.

Si apre, quindi, a partire da oggi la raccolta di manifestazioni d’interesse da parte delle scuole medie superiori di I e II grado della città metropolitana di Napoli che vogliono partecipare al progetto per l’annualità 2020-2021.
La partecipazione è, come sempre, completamente gratuita.
L’iniziativa si rivolge ad un gruppo di 20 – 25 studenti motivati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo del volontariato. Obiettivo del progetto “Scuola e Volontariato” è, infatti, quello di sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio. Si tratta di valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali e che permette di costruire legami territoriali stabili fra scuola, associazioni di volontariato, altre istituzioni al fine di disegnare una comunità educante che mostri ai ragazzi la continuità fra i modelli di valore trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzano nei nostri territori.
Il progetto, compatibilmente con le misure di prevenzione anti Covid-19, prevede attività da svolgere sia in orario curriculare che extracurriculare o in alternativa a distanza con la partecipazione di un docente di riferimento che seguirà il gruppo di studenti per l’intero percorso. Per partecipare al progetto è necessario inviare l’apposita Manifestazione d’interesse all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/5628570 entro e non oltre venerdì 30 ottobre 2020.
Il CSV Napoli accoglierà le richieste degli istituti scolastici fino ad esaurimento del budget annuo previsto per questo progetto. Le scuole che faranno richiesta di adesione saranno contattate e invitate, poi, a produrre e inviare al CSV Napoli una formale comunicazione di partecipazione al progetto propedeutica all’avvio delle attività.

Per maggiori informazioni e ulteriori chiarimenti:
Eleni Katsarou – Responsabile Area Promozione
promozione@csvnapoli.it 334.3970670