Dopo lo stop forzato della scorsa primavera stanno riprendono le manifestazioni di piazza e, con tutte le precauzioni del caso, tornano operative le postazioni dei volontari ANT per la campagna dei Ciclamini della Solidarietà, tradizionalmente legata al sostegno dei progetti di prevenzione oncologica.

Fondazione ANT da sempre si impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione informando, sensibilizzando e soprattutto offrendo ogni anno, gratuitamente, 25.000 visite per la diagnosi precoce di diverse patologie: dalle neoplasie dermatologiche alle tiroidee, dai tumori femminili a quelli della sfera maschile fino al cavo orale e a un programma di consulenze nutrizionali personalizzate.

La campagna assume un significato ancora più prezioso quest’anno in cui, a causa dell’emergenza Covid-19, tante attività sanitarie pubbliche e private legate alla diagnosi precoce hanno subito uno stop forzato. Un rallentamento che, nei prossimi anni, potrebbe pesare in termini di salute pubblica.

Le offerte raccolte saranno destinate non solo a sostenere nuovi progetti di prevenzione oncologica ma contribuiranno anche a portare avanti l’assistenza medica domiciliare ANT ai malati di tumore, che si è particolarmente intensificata negli ultimi mesi di emergenza sanitaria. ANT, che è stata tra i pionieri dell’assistenza sanitaria domiciliare in Italia, anche in questi mesi è sempre stata in prima fila, non in corsia ma nelle case delle persone. Oltre 250 medici e infermieri della Fondazione hanno continuato a portare cure mediche e specialistiche a casa dei malati, non solo tutelandoli da eventuali contagi ma soprattutto evitando che nuovi ricoveri aggravassero ulteriormente il carico degli ospedali. In alcune zone sono cresciute in maniera esponenziale le richieste di assistenza da parte dei pazienti oncologici ed è stato necessario anche attivare Team Covid dedicati, per intervenire a casa di pazienti già in assistenza ANT risultati positivi al Coronavirus ma con condizioni cliniche stabili, che non necessitassero di un ricovero.

L’elenco completo delle piazze in cui trovare i Ciclamini ANT è disponibile al link http://ant.it/come-sostenerci/eventi/manifestazioni/ciclamini-ant/

oppure è possibile ordinare i ciclamini contattando la delegazione di Napoli: Tel. +39 081 6338318 | 348 3150325 | delegazione.napoli@ant.it

Appuntamenti di ottobre a Napoli e Caserta

17 e 18 ottobre

Napoli: Via Scarlatti – Via Luca Giordano – Piazza Medaglie d’Oro

Caserta: Largo San Sebastiano

24-25 ottobre

Napoli :Via Scarlatti – Via Luca Giordano- Piazza Medaglie d’Oro

Caserta: Piazza Gramsci

31 ottobre – 1 novembre

Napoli :Via Scarlatti- Via Luca Giordano-Piazza Medaglie d’Oro

Caserta: Piazza Duomo