Saranno Daniele Sepe e i Fratelli della Costa a inaugurare il mese di settembre di OPENart Campania, la rassegna di eventi estivi organizzati e promossi dalla Scabec. Domani martedì 1 settembre alle ore 21 per il Festival di musica di Maiori, il sassofonista e compositore partenopeo si esibirà all’Arena del Maredella cittadina costiera in “Le nuove avventure di Capitan Capitone”, terzo volume della sua saga picaresca insieme al collettivo, o meglio ‘ciurma’, che raccoglie le diverse anime musicali di una città ricca e prosperosa di note: il rock, la canzone d’autore, il jazz, il funk, il punk, il reggae, il rap e di tutto di più. L’evento è gratuito con prenotazione su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-capitan-capitone-e-i-fratelli-della-costa-118468696059.

Mercoledì 2 settembre alle ore 21 sul palco dell’Arena di Maiori, omaggio a Federico Fellini a cento anni dalla nascita con l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno e Gerardo di Lella in “Fellini 100, le musiche del cinema di Federico Fellini” a cura dell’Associazione Musicale Diaphonia. Un concerto per celebrare la leggenda del cinema italiano, regista, sceneggiatore, fumettista, scrittore e vincitore di cinque premi Oscar. Nel repertorio, le musiche di Nino Rota che segnarono il cinema di Fellini. Indimenticabili i temi di La Strada, I Vitelloni, Notti di Cabiria, La Dolce Vita, Amarcord e 8 e1/2, solo per citarne alcuni. Verranno eseguiti anche temi di altri grandi compositori che furono al fianco di Fellini, Luis Bacalov e Nicola Piovani. Il concerto sarà arricchito inoltre dall’esecuzione di brani del cinema di Alberto Sordi, che ha avuto un’amicizia profonda con Fellini. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.it/e/118438397435.

“Fellini 100” sarà anche all’Anfiteatro di Avella (Av) giovedì 3 settembre alle ore 21 organizzato con Campania by Night per valorizzare l’area archeologica della cittadina irpina. L’area archeologica rappresenta il primo nucleo del Parco Archeologico dell’antica Abella e racchiude l’unico monumento oggi visitale della città romana. L’anfiteatro, la cui raffigurazione compare sul lato di una base di statua di calcare di età antonina oggi conservata nella piazza antistante il Palazzo Ducale nel centro storico di Avella, fu edificato nel I sec. a.C. nel settore sud-orientale della città antica, in un’area precedentemente già occupata da strutture abitative del periodo sannitico. Il monumento, in opera reticolata, fu costruito a ridosso delle mura di cinta della città e sostenuto, nel settore Sud-Occidentale, da sostruzioni destinate a reggere la media e summa cavea, quest’ultima non conservata. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su http://bit.ly/Fellini100Avella

Campania by Night propone il secondo appuntamento con “Campi Flegrei: Viaggiatori e Musicisti del Grand Tour settecentesco” giovedì 3 settembre al Parco Archeologico delle Terme di Baia a cura di Progetto Sonora, con visite guidate e spettacoli musicali in un doppio turno di ingresso alle ore 18 e alle ore 19,15. Al tour del Parco Archeologico seguirà lo spettacolo del Sonora Ensemble, composto da Sara Brandi alflauto, Giuseppe Lettiero al clarinetto e Alfonso Valletta al fagotto, che eseguirà composizioni di grandi musicisti che hanno visitato la Campania di fine ‘700,su tutti Mozart. Alla musica si alternerà in scena una narrazione a tema con un testo in forma di dialogo di Ottavio Costa, architetto, attore e regista esperto dei Campi Flegrei, con l’attrice Adria Mortari sulla produzione letteraria e le corrispondenze di illustri viaggiatori ed amanti dei Campi Flegrei, dai tempi dei romani a Goethe, Dumas, Lord Hamilton. Ingresso da Via Lucullo, 94, costo del biglietto: intero euro 5,00, ridotto under 30 e over 65, ingresso gratuito per Under 18 e portatori di Handicap (acquistabile con biglietto omaggio), vendita subit.ly/ViaggiatorieMusicisti. Replica il 10 settembre.

di Emanuela Rescigno