Martedì 28 Luglio 2020 ore 17:00  

Diretta live sulla pagina Facebook e canale YouTube Cantiere Giovani

Come incidono le diseguaglianze globali sugli spostamenti di esseri umani nel mondo? Le migrazioni sono un fenomeno da sostenere, governare o contrastare? Gli Stati possono coniugare migrazione e sviluppo sostenibile? 

Ne discuteranno alcuni tra i maggiori esperti in Italia sul tema in un seminario online gratuito organizzato da Cantiere Giovani, che sarà trasmesso live Martedì 28 luglio alle 17.00 sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’organizzazione

Obiettivo dell’incontro, dichiarano gli organizzatori, è fare chiarezza sulla correlazione tra le diseguaglianze economiche e sociali nel mondo, e la loro influenza sui flussi migratori attuali. Di alto profilo il parterre dei relatori, tra cui: 

Donatella Di Cesare, filosofa, saggista e editorialista italiana, autrice tra gli altri di “Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione”, Bollati Boringhieri, Torino 2017. E’ docente di Filosofia teoretica alla Università “La Sapienza” di Roma, tra le filosofe più presenti nel dibattito pubblico italiano e internazionale, collabora con diversi giornali e riviste tra cui «L’Espresso» e «il Manifesto». I suoi libri e i suoi saggi sono tradotti in più di 10 lingue 

Gianluca Solera Giornalista, per dieci anni consigliere politico al Parlamento Europeo, già coordinatore delle reti della Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture, dove ha promosso progetti di scambio e cooperazione tra soggetti di 44 paesi tra Europa e Mediterraneo. E’ attualmente key-expert per il supporto di organizzazioni della società civile araba in programmi UE di dialogo e supporto dei paesi confinanti nell’area euro-mediterranea.

Roger Adjicoudé, mediatore culturale e responsabile dell’area immigrazione della Caritas diocesana di Aversa, nonché presidente della Cooperativa Sociale Dadaa Ghezo Nouvelle Formule, da anni impegnata in politiche di dialogo e inclusione dei migranti residenti nell’Agro Aversano.

Ciro Pizzo Docente e ricercatore di Sociologia generale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, autore di numerose pubblicazioni tra cui “Intelligenza territoriale come propulsore di sviluppo sostenibile”, Milano, Franco Angeli, 2012.

Il webinar è rivolto a studenti, educatori, mediatori culturali e tutti coloro che sono interessati all’argomento, complesso e quantomai attuale, della correlazione tra distribuzione delle risorse e migrazioni.

Il webinar conclude le attività del progetto “Jumping walls, holding hands”, co-finanziato dall’Uione Europea nell’ambito del programma Start the Change, che ha visto negli ultimi dodici mesi più di cento studenti coinvolti in attività di educazione non formale realizzate da Cantiere Giovani nelle scuole di Frattamaggiore sul tema delle diseguaglianze globali e migrazioni. 

L’iscrizione al seminario è gratuita, ed è possibile ricevere attestato di partecipazione compilando l’apposito form su: tinyurl.com/yat6mt5b entro il giorno 27 luglio.