Partecipa al 2° monitoraggio #IlDonoNonSiFerma e contribuisci a monitorare l’impatto del Covid nelle raccolte fondi

Per tutte le Organizzazioni Non Profit sarà possibile compilare fino al 7 agosto 2020 il questionario che l’Istituto Italiano della Donazione propone, in collaborazione con ASSIF Associazione Italiana Fundraiser, per indagare l’attuale andamento delle raccolte fondi. L’indagine si inserisce nel più ampio progetto dell’Osservatorio sul dono, che in occasione del Giorno del Dono si pone l’obiettivo di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani.

L’Osservatorio, per la prima volta, è sostenuto da UBI Banca ed il questionario sarà diffuso anche grazie alla collaborazione con diversi Centri di Servizio per il volontariato: CSV VDA ODV (CSV Valle D’Aosta), CSV Milano, CSV Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato dell’area metropolitana di Napoli) e CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo).

COMPILA IL QUESTIONARIO CLICCANDO QUI

Dalle risposte al questionario verrà elaborata la consueta ricerca che da oltre 10 anni restituisce al non profit stesso tutte le tendenze rispetto alle dinamiche delle raccolte fondi.

Novità 2020: una parte del questionario di quest’anno è dedicata al monitoraggio #ilDonoNonSiFerma che si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto che l’emergenza Covid ha avuto sulle raccolte fondi del settore non profit: qui i risultati della prima edizione dello scorso marzo. Per completare lo studio avviato è fondamentale osservare l’evoluzione della situazione: per questo IID avvia ora una seconda rilevazione e ne prevede una terza entro la fine dell’anno in corso. Ampliare il bacino delle risposte è molto importante; solo con uno sguardo ampio sarà possibile capire quali effetti l’emergenza sanitaria ha già prodotto sul Terzo settore.

Tutte gli enti non profit che parteciperanno a questa seconda rilevazione ed anche alla terza riceveranno un accesso gratuito a uno degli incontri (in)formativi IID previsti nel 2021.

I dati trattati dal questionario, la cui compilazione richiede non più di 10-15 minuti, verranno analizzati in forma aggregata ed anonima nel rispetto del GDPR, Regolamento Generale sulla protezione dei dati 2016/679.

I risultati del questionario saranno resi noti il prima possibile e inviati a tutti coloro che avranno partecipato.

Per qualsiasi necessità o chiarimento potete contattare l’IID via mail a guido.bragato@istitutoitalianodonazione.it o telefonicamente al numero 02/87390788. Per maggiori informazioni sulle passate edizioni visitate il sito www.osservatoriodono.it

Per tutti gli aggiornamenti via social: #OsservatorioDono.

L’Istituto Italiano della Donazione invita tutti gli enti non profit interessati e che parteciperanno al questionario ad iscriversi anche al Giorno del Dono sulla piattaforma dedicata.