È prevista per il 15 novembre ore 18 presso il Cinema delle Palme, in via vetreria a Chiaia, la presentazione ufficiale di “Aghi”(Augh edizioni) la raccolta di racconti ambientati a Napoli e fortemente ispirati a tematiche sociali della giornalista Ornella Esposito, collaboratrice di Comunicare il Sociale. “Le storie – ammette – prendono spunto, pur se non tutte, da quelle che in circa venticinque anni ho ascoltato e vissuto nel mondo del sociale, occupandomi da sempre di famiglie fragili, migranti, e di donne e infanzia violata”.
“Nelle mie parole scritte – continua la giornalista – compaiono frammenti di piccole esistenze tutte unite dal fil rouge di tematiche quali il giudizio, la violenza, l’apparenza, la resilienza, tematiche che nel lavoro sociale sono frequenti e sulle quali negli anni ho lavorato molto sia personalmente che come professionista”.
E come non di rado succede nel sociale, le storie e le persone che le abitano sollecitano le coscienze e spingono a riflessioni forti, al pari dei racconti di Ornella Esposito, concepiti –  spiega l’autrice – come degli aghi; il loro intento è pungere il lettore snocciolando una varietà di personaggi schiacciati e bizzarri, messi ai margini dalla società e ammaccati dalla vita, ma verso i quali prevale il sentimento della tenerezza invece che il giudizio morale”.
Sullo sfondo poi c’è Napoli, “la città che meglio conosco – prosegue –  non solo perché è quella dove sono nata, ma anche perché è un punto di riferimento per il sociale, è un luogo mentale e culturale accogliente”.
Alla presentazione di “Aghi” parteciperanno in via eccezionale Dario Sansone e Luigi Scialdone dei Foja, la nota rock band che da anni inanella una successo dopo l’altro, non ultimo il fortunato tour in Canada conclusosi la scora settimana.
Discuteranno inoltre con l’autrice Pasquale Calemme, Presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, e il professor Gennaro Izzo (Università Suor Orsola Benincasa e “Federico II”). Letture a cura dell’attrice Lucia Maglitto.