La quinta puntata di Amore Criminale (Domenica 31 marzo su Rai3, in prima serata) è dedicata al ricordo di Vincenza Avino, giovane madre, uccisa a Napoli.
Vincenza conosce Nunzio Annunziata dopo che si è separata dal marito.
Quella tra Vincenza e Nunzio, sin dall’inizio, è una relazione tormentata, piena di violenza. La donna più volte sporge denuncia ai carabinieri per le minacce e le violenze subite. Arriva a presentare 20 querele in appena 3 mesi.
Quando Vincenza decide di porre fine a tutte le violenze che subisce, dopo cinque anni, lascia Nunzio che non si rassegna e continua ad angosciarla.
La donna, dopo uno stalking durato 3 mesi, si vede costretta a sporgere un’ulteriore denuncia. I magistrati dispongono una misura cautelare: prima gli arresti domiciliari, poi lo revocano e dispongono un divieto di avvicinamento. Ma questo non ferma Nunzio che, il 14 settembre 2015, si apposta e aspetta che Vincenza esca dalla caserma dei carabinieri. La segue con l’auto, le taglia la strada costringendola a fermarsi, si avvicina al finestrino e spara numerosi di colpi di pistola.
Dopo aver sparato l’uomo trascina il corpo di Vincenza fuori dal veicolo, abbandonandolo sull’asfalto, e le ruba la borsa e il cellulare. Con il telefonino della donna chiama il fratello di Vincenza annunciando che di lì a poco avrebbe ucciso anche lui. Nunzio Annunziata viene arrestato dai carabinieri la mattina successiva dopo una lunga notte di ricerca.
Nunzio Annunziata, in primo grado, con il rito abbreviato, viene condannato a 30 anni di carcere. Si attende l’appello.
Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docu-fiction.
Nell’anteprima della puntata – disponibile su RaiPlay e sui social Rai – Veronica Pivetti reciterà un testo scritto dallo scrittore Marco Franzoso proprio sull’omicidio di Vincenza Avino.

di Emanuela Rescigno