NAPOLI – Pubblicato il bando per l’ammissione al Master di II livello in Esperto dei processi di inclusione delle persone con disabilità nei contesti educativi, formativi e professionali, in collaborazione tra Dipartimento di Studi Umanistici e Centro di Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II ed INSHEA, Parigi. Il profilo che si intende formare possiede conoscenze avanzate sui temi della disabilità, delle politiche internazionali in tema di inclusione sociale, di cittadinanza attiva e di partecipazione, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi. Il profilo, inoltre, acquisirà abilità avanzate nel risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio come quello della disabilità e dell’inclusione sociale.
Gli sbocchi occupazionali previsti sono nell’area del monitoraggio e nella progettazione di piani di inclusione per enti, istituti, organizzazioni operanti nel campo dell’educazione, della formazione; nell’area dell’orientamento e dell’accompagnamento al lavoro; della selezione e gestione delle risorse umane in contesti occupazionali pubblici e privati; nell’area di analisi di mainstream delle politiche e delle pratiche a sostegno dell’inclusione delle persone disabilità in diversi contesti (progettazione architettonica ed urbanistica, sanità, sport, tempo libero).
Sono disponibili solo 30 posti, la domanda va presentata entro il 1 febbraio.
Di seguito il link col bando:
http://www.scienzesociali.unina.it/web/guest/-/18284541-ma_su_esperto-dei-processi-di-inclusione-delle-persone-con-disabilita-nei-contesti-educativi-formativi-e-professionali_ammissione_2018-19