NAPOLI – I Carabinieri Forestali del nucleo Cites di Napoli hanno effettuato controlli in un esercizio commerciale di vendita animali ad Ercolano per verificare la tracciabilità e la corretta detenzione di un rapace notturno della specie Bubo Bengalensis (Gufo Reale Indiano), una specie vulnerabile tutelata dalla convenzione di Washington.
Il controllo, eseguito insieme a personale medico veterinario del Centro Recupero Animali Selvatici della Asl Na1, è stato effettuato a seguito di una segnalazione circa i modi di detenzione del rapace, incompatibili con la sua natura. sul posto i militari hanno riscontrato che effettivamente l’animale era in una struttura di vetro e alluminio ed esposto alla costante luminosità dei neon del negozio, senza un appoggio che gli consentisse di aggrapparsi, privo di una zona di riparo e di arricchimento ambientale. Di conseguenza viveva costretto a un atteggiamento innaturale, obbligato a mantenersi in posizione eretta sul fondo della teca in condizione di costante flessione delle zampe.
I militari hanno proceduto al sequestro dell’esemplare e al suo affidamento al centro recupero animali selvatici dell’Asl Napoli 1.
Il titolare del punto vendita è stato denunciato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui