tanti per tuttiROMA- 700 fotografi coinvolti, oltre 10 mila scatti, un libro e un archivio online con 1.400 immagini selezionate. E una mostra nazionale che sarà inaugurata l’11 Giugno a Bibbiena (AR) insieme a 150 mostre locali in tutta Italia. La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – e CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – presentano i risultati del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”.  È la prima iniziativa capillare di documentazione fotografica del volontariato mai realizzata in Italia, volta a raccontare la vita delle associazioni, illustrare le loro iniziative, mostrare i luoghi di incontro e presentare le tantissime attività promosse dai milioni di volontari del nostro paese, oltre che presentare i loro volti, personalità, emozioni. “Tanti per Tutti” vedrà il suo momento culminante sabato 11 giugno 2016 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR) con l’inaugurazione – seguita da una festa – di unamostra nazionale delle fotografie più significative del progetto. In contemporanea verranno inaugurate oltre 150 mostre locali in tutta Italia.

A Bibbiena sarà inoltre presentato il libro fotografico che contiene circa 1.400 scatti selezionati da tutti i progetti coinvolti. Entro il mese di giugno andrà invece online il portale web che raccoglie e mette a disposizione di tutti oltre 1.400 fotografie selezionate. Si tratta del primo archivio fotografico online del volontariato. Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 700 autori che, da febbraio a dicembre 2015, hanno realizzato circa 10 mila scatti. Tra loro sono stati selezionati 300 autori, tra i quali quelli gli “opinion leader FIAF” Enrico Genovesi, Fabrizio Tempesti, Ivano Bolondi, Sergio Carlesso, Raoul Iacometti, Stefania Adami, Daniele Cinciripini, Daniela Bazzani, Andrea Angelini e Nicola Ritrovato.

“Tanti per Tutti”  è un viaggio da nord a sud per toccare molte regioni – dalla Lombardia alla Sicilia – e per visitare tantissimi luoghi, dalle metropoli – come Milano e Roma – fino ai più piccoli paesi di provincia. Dall’aiuto ai disabili all’assistenza ai profughi e agli stranieri in situazioni difficili; dalle iniziative per i poveri, gli emarginati e le famiglie colpite dalla crisi economica alla cura e soccorso degli animali; dalle attività per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi al sostegno agli anziani con forme di assistenza e vicinanza; dalle tante iniziative fatte per lo più dalle donne per le donne in difficoltà (ragazze madri, straniere, vittime di violenza…) alle grandi realtà sociali che connotano il nostro paese, come la Croce Rossa, la Protezione Civile o il mondo di AVIS e dei donatori di sangue.

Obiettivi puntati anche sulle tante associazioni di volontariato che si occupano di far avvicinare allo sport le persone disabili aprendo le porte del mondo del basket, dell’atletica, della vela, dell’hockey, del nuoto, dell’equitazione, o che si occupano di offrire il loro supporto per l’organizzazione di eventi sportivi di grande importanza, come le Paralimpiadi o la Firenze Marathon. E ancora la presenza dei volontari per la tutela del patrimonio storico-artistico e nelle realtà delle carceri e nel sostegno alla lotta contro le dipendenze, l’aiuto ai giovani e le attività di supporto verso i più piccoli. Senza dimenticare i tanti progetti per la cultura in tutte le sue forme e per la trasmissione di un patrimonio immateriale di storia e di tradizione italiana da non dimenticare.

“Riteniamo che il mondo del volontariato necessiti di attenzione…”, ha commentato Roberto Rossi, Presidente FIAF. “La stessa FIAF e tutte le sue strutture di contorno vivono dell’attività di numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità degli appassionati di fotografia… Chi meglio di noi, volontari appassionati di fotografia e perciò esploratori di tutto quello che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere? Da questa domanda è appunto nata l’idea del progetto nazionale”.

CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e partner del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, grazie alla presenza su tutto il territorio nazionale, ha aiutato e supportato i fotografi coinvolti nel progetto, facilitandoli nell’individuare le associazioni disponibili a far entrare la macchina fotografica nelle loro attività.  “Documentare il mondo del volontariato in azione è il cuore di questo progetto che ha visto i CSV coinvolti come una ‘guida’, per mettere in contatto i fotografi con le associazioni che operano nei territori – dichiara il presidente di CSVnet Stefano Tabò. “La fotografia riesce a cogliere le sensibilità, le attenzioni ma anche i cambiamenti che interessano il nostro mondo. Per questo è uno strumento che i Centri di Servizio possono e devono utilizzare sempre di più per promuovere i valori e le esperienze del volontariato italiano”. Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” è sostenuto da Cattolica Assicurazioni, Fata Assicurazioni (Gruppo Cattolica), Pixartprinting, vede la presenza di Samsung Electronics Italia e Apromastore in qualità di sponsor tecnici e di QN – Quotidiano Nazionale (Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione) come media partner dell’iniziativa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui