Cibo, natura e territori nel contest del WWF

ROMA- “Expo di casa mia” è il nome del contest fotografico promosso da WWF Italia, in collaborazione con Expo Milano 2015 e Ministero politiche agricole Mipaaf.
La gara per le migliori fotografie si disputerà sui social network: sul canale Facebook di WWF Italia e su Instagram sarà sufficiente postare la propria foto con l’hashtag#expodicasamia.
Il contest si divide in due temi principali che i partecipanti potranno esplorare:
1. Cibo, territori e paesaggi. In questa sezione si chiede di documentare la varietà di luoghi che caratterizzano il territorio Italiano. In ciascuno di questi, l’agricoltura gioca un ruolo importante e può avere un rapporto di equilibrio oppure di prevaricazione nei confronti della Natura circostante. Monocolture industriali si affiancano a esempi virtuosi di attività agricola, ognuno di loro battendosi per la propria causa in una lotta in cui solo la scelta dei consumatori e la natura stessa possono decidere il verdetto.
2. La Natura nel piatto. Ogni giorno sui social network appaiono milioni di foto che documentano il  piatto che ci si appresta a gustare. Ma sappiamo davvero da dove arrivano i prodotti che stiamo mangiando? A volte si tratta di ricette antiche, tramandate nei secoli per la loro semplicità e appartenenza al territorio, dei veri e propri reperti storici che affondano le loro radici nella tradizione culinaria italiana. In  questa sezione si chiede di documentare luoghi, persone e ricette tradizionali che hanno fatto la storia del territorio italiano, oppure di una sola famiglia.
Tra tutte le foto che verranno postate con l’hashtag #expodicasamia sul canale Facebook di WWF Italia e su Instagram, le due migliori per ogni tema proposto verranno selezionate e premiate da un giuria d’eccezione: Lisa Casali: eco-food blogger, scienziata ambientale, scrittrice e presentatrice televisiva
Giorgio Cravero: fotografo e proprietario di Studio Blu 2.0
Francesco Tomasinelli: fotografo e divulgatore scientifico
 Il contest si concluderà il 30 settembre. I due vincitori per ogni categoria vinceranno un week end per due persone in una struttura eco sostenibile.  Il regolamento completo è sul sito:http://www.oneplanetfood.info/mipaaf/expo-di-casa-mia

Lascia un commento