cantieriROMA – Nel 2014 hanno coinvolto 40.000 italiani e 800 organizzazioni del terzo settore, lavorano per la crescita del benessere, dell’occupazione e per costruire cittadinanza attiva. Dallo scorso anno si sono uniti in un network, “I Cantieri del Bene Comune”, per contaminarsi e sostenersi a vicenda. Le sette organizzazioni che fanno parte di questo network rilanciano anche per il 2015 un nuovo calendario di eventi. L’iniziativa è stata presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei Deputati, presieduta dal parlamentare Edoardo Patriarca: “Abbiamo l’ambizione di proporre una narrazione diversa del Paese”, ha spiegato il parlamentare. A raccontare gli eventi sono stati i sette rappresentanti delle organizzazioni aderenti al network: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Istituto Italiano della Donazione, Consorzio SOL.CO., Rete Nazionale per la Prossimità. I nuovi aderenti sono Nonprofit Leadership Forum e Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.
A LUCCA – Il primo evento in programma è il Festival del Volontariato. Si svolgerà a Lucca  dal 16 al 19 aprile. Lo ha presentato lo stesso Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato che organizza la manifestazione, la quale conta sul patrocinio e la collaborazione di centinaia fra enti, istituzioni, reti e associazioni. Fra questi Expo Milano 2015.
A NAPOLI – Il 15 e 16 maggio, invece, si terrà la settima edizione della Fiera dei Beni Comuni a Napoli, nel complesso monumentale di Santa Chiara. La Fiera dei Beni Comuni è una due giorni che vuole offrire visibilità alle buone prassi del volontariato, un momento di grande coinvolgimento e aggregazione per tutta la cittadinanza, un’occasione per ripensare in modo critico gli stili di vita, per riflettere sul rispetto e la cura dei beni comuni, per sensibilizzare alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per diffondere e condividere comportamenti consapevoli. Tante le attività in programma: tavole rotonde, convegni e seminari, incontri formativi, laboratori e spettacoli. “Con noi c’è l’Italia vera, che si adopera per creare una comunità coesa e solidale”, spiega il presidente del Csv Napoli, Giuseppe De Stefano
IN ITALIA – Gli altri eventi in programma sono la Biennale della Prossimità (a Genova dal 5 al 7 giugno), la festa del Volontariato di Verona (il 27 settembre). il Nonprofit Leadership Forum (a Roma, a ottobre), il Giorno del Dono (a Milano, il 4 ottobre), l’Happening della Solidarietà (dal 29 al 31 ottobre)

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui