centro-storico-napoliNAPOLI- Visite turistiche “pensanti”, itinerari per riscoprire Napoli da una prospettiva insolita: relazionale e psicologica. “RelazioNapoli”, progetto ideato dalla psicologa e psicoterapeuta Roberta De Martino dell’associazione “Pensare Più”, propone itinerari tra le strade di Napoli che affiancano alla tradizionale lettura culturale, artistica e storica dei monumenti un approfondimento sulle relazioni che i napoletani intessono con i luoghi che attraversano ogni giorno, stimolando riflessioni sulla continuità tra passato e presente, limiti e risorse. Ogni tour è condotto da una guida turistica, una psicologa e una sociologa e prevede diverse tappe collegate da un tema di riflessione comune, sviscerato lungo il percorso attraverso gli spunti offerti dai siti artistici protagonisti. L’iter include brevi performance correlate al filo conduttore e un momento di confronto conclusivo, in cui esprimere idee, impressioni e opinioni.

L’idea delle visite “partecipate” (a partire dalla II Municipalità) promosse dall’associazione Pensare Più per accompagnare i cittadini, napoletani e non (turisti, immigrati etc.), alla riscoperta delle risorse di Napoli in collaborazione con molteplici associazioni culturali, tra cui Artemisia, Hermes, Khymeia, Napoli Città Visibile e Medea Art. Attraverso questi “tour pensanti”, lo staff di Pensare Più (costituito da psicologi e sociologi), accanto alla descrizione puntuale di esperti in beni culturali e a coinvolgenti break artistici, allestirà uno spazio di riflessione per invitare i partecipanti a non attraversare più solo in modo distratto quei luoghi ma a dare avvio, nel farlo, alla nascita di un pensiero critico-costruttivo e allo sviluppo di un maggior senso di appartenenza alla città. Partner del progetto il Consorzio Borgo Dante & Decumani, che ha contribuito attraverso la realizzazione di un taccuino, consegnato ai partecipanti ai tour con l’obiettivo di raccogliere le riflessioni per dar vita, a conclusione dei viaggi interattivi, a un breve e stuzzicante dibattito.

Il Calendario dei Tour- 
–  04/07/2014 ore 18.30 con partenza da Piazza del Gesù
“Napoli tra mito e realtà” in collaborazione con l’associazione culturale Artemisia
–  06/07/2014 ore 17.30 con partenza da Largo San Martino
“ Mmiez’ e ggrare” in collaborazione con l’associazione culturale Medea Art e con l’intervento artistico di Danilo Rovani e Cosimo Aliberti con un estratto dallo spettacolo “Mantrica”, canto per voce e tamorra.
– 11/07/2014 ore 18.30 con partenza da Piazza San Gaetano
“Teng nu suonn” in collaborazione con l’associazione culturale Khymeia e con l’intervento artistico di Roberta Amoroso
Per info e prenotazioni è possibilie scrivere all’indirizzo: relazionapoli@pensarepiu.it.

di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui