Legambiente, al via la “Festa delle Famiglie” in tutto il mondo

famigliaROMA- Una giornata completamente immersa nel verde all’ insegna di giochi, fiabe, musica e teatro per i più piccini. Questo ed altro per la Festa delle Famiglie, che giunta alla sua V edizione, quest anno si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo.  Lo scopo dell’ iniziativa? Ricordare che di famiglia, in realtà, non ce n’è una sola.

L’ INIZIATIVA- La Festa delle Famiglie sarà una grande occasione di aggregazione tra diverse realtà tutte unite nel condividere una visione aperta, rispettosa e progressiva della famiglia, dell’educazione, dell’ambiente, della società. Il tutto in luoghi pubblici e accoglienti, dove ognuno ha la possibilità di incontrarsi, chiacchierare, condividere ore liete. L’appuntamento, quindi, sarà domenica 5 Maggio nei parchi e nelle piazze di nove città italiane: Ferrara, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Venezia. Tanti giochi, laboratori, concerti, spettacoli teatrali per scoprire la natura e la biodiversità, apprendere la democrazia dei diritti, e soprattutto incontrare famiglie. La Festa sarà abbinata alla XX edizione di “100 Strade per Giocare”, manifestazione che nasce con lo scopo di rendere le nostre città più libere e sicure per ragazzi e bambini. Quest’anno alla Festa delle Famiglie partecipano anche Amnesty International, la grande organizzazione per i diritti umani che il 5 maggio proporrà tanto materiale, iniziative, idee per i più giovani e il Coordinamento Genitori Democratici, l’unica associazione laica italiana dei genitori che opera sul territorio nazionale da quasi quarant’anni ormai.
FESTA INTERNAZIONALE- Per la prima volta la Festa è inserita nelle celebrazioni dell’IFED, la Giornata Internazionale per l’Uguaglianza tra le Famiglie. Per questo motivo il 5 maggio non si festeggerà solo nel Parco Rignon di Torino o nel Giardino Inglese di Palermo; ma anche nello Zoo di Monaco di Baviera o correndo tra le aiuole dell’Accademia Platonica a Atene, incontrandosi nella Cairn Christian Church di Boulder (Colorado), schizzandosi nei parchi acquatici della Florida, ridendo con i pagliacci a Helsinki, gustando la paella a Valencia, ballando la capoeira nei giardini Yehoshua di Tel Aviv.

di Sabrina Rufolo

Lascia un commento