Connettiti con noi

Italia

Gli Erasmus? “Adottati” da chi vuole astenersi

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA. Trovata una soluzione per gli studenti all’estero per l’Erasmus. In realtà si tratta di una provocazione dell’associazione “Cantiere Giovani” e corre tutta sul web. E’ in rete, infatti, la piattaforma www.adottaunvotoerasmus.org che permette a studenti, volontari e lavoratori temporaneamente all’estero di farsi adottare da un dei 10 milioni di Italiani che anche quest’anno non andrà a votare. L’iniziativa, oltre che per lo spirito provocatorio, si distingue anche come un tentativo di aumentare l’attenzione al diritto al voto e promuovere forme di partecipazione e cittadinanza anche attraverso il web.
COME FUNZIONA. Come fare per iscriversi? Bisogna semplicemente collegarsi al sito www.adottaunvotoerasmus.org e scegliere una delle due ipotesi: 1. Italiano temporaneamente all’estero; 2. Italiano residente in Italia e non votante. Gli aderenti a questa campagna si metteranno in contatto tra loro, privatamente e nel totale rispetto della privacy. La campagna nasce per sostenere i cittadini italiani che risiedono temporaneamente all’estero e hanno difficoltà a votare. Per sostenerli si invitano volontari italiani residenti in Italia e che hanno deciso di non votare di “adottare il voto” di un italiano temporaneamente all’estero.

di Francesco Gravetti

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

CAPODANNO IN CAMPANIA: COLDIRETTI/IXE’ 131 EURO A FAMIGLIA DEL SUD PER IL CENONE (+7%)

Gravetti 2 giorni fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 1 settimana fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Gravetti 2 settimane fa

“Volere Volare Agire”. CSV Napoli presenta l’indagine sul volontariato

Salta al contenuto