Fare notizia con il non profit, il corso

TERNI. Sensibilizzare le organizzazioni di volontariato sull’uso dei più significativi strumenti di comunicazione fornendo anche le basi teorico-pratiche per la gestione del rapporto con i media. E’ l’obiettivo del corso di formazione sulla comunicazione sociale organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni. La partecipazione è gratuita. Dieci incontri, che si svolgeranno a partire dal 18 maggio nella sede del Cesvol di Terni, al Polis di Cospea, tutti dedicati alle strategie comunicative delle notizie legate al mondo del volontariato.
Le associazioni potranno approfondire vari temi legati alla comunicazione sociale: come si struttura un comunicato stampa e si organizza una conferenza stampa, quali elementi di grafica pubblicitaria è possibile utilizzare per la realizzazione di carta intestata, logo, volantini, brochure e calendari e quali invece di grafica multimediale per la creazione di loghi digitali, interfacce di siti web, layout di newsletter, presentazioni animate in PowerPoint, documentazione in pdf.
Il corso, partendo da una maggiore consapevolezza delle dinamiche che sottendono la comunicazione, passerà dunque in rassegna il contesto comunicativo in cui vivono le associazioni di volontariato e gli strumenti che possono mettere in campo per aumentare la conoscenza delle proprie attività, attivare nuovi volontari e nuove risorse.
Con esempi pratici ed esperienze concrete si costruirà un percorso che, alla fine, permetterà a ciascun partecipante di affrontare in maniera consapevole, immediatamente spendibile e con gli adeguati strumenti, la comunicazione ai media della propria associazione.

PER SAPERNE DI PIU’:

Cesvol della provincia di Terni – Officina Letteraria, Biblioteca e centro di documentazione per il volontariato, via Montefiorino 12/c, Terni. 0744/812786

Lascia un commento