MILANO. Nasce  “Piattaforma Infanzia”,  la prima biblioteca digitale in Italia dedicata alla condizione e ai diritti dell’infanzia e adolescenza in Italia e nel mondo. Attraverso la proposta di news e materiali multidisciplinari provenienti da diverse fonti, Piattaforma Infanzia si propone come luogo di conoscenza e approfondimento al servizio di una più consapevole, efficace ed ampia promozione dei diritti dei minori e dello sviluppo di potenziali.
La biblioteca multimediale è costantemente aggiornata con l’inserimento di contenuti provenienti da autorevoli fonti sia italiane che internazionali: notizie in tempo reale su quanto accade nel mondo dell’infanzia in Italia e nel mondo, interviste a personalità di spicco, rapporti istituzionali, segnalazioni di libri, documentazione fotografica e video.
I CONTENUTI. I materiali sono selezionati grazie alla collaborazione di un network di molteplici soggetti che gravitano intorno al mondo dell’infanzia: insieme a L’Albero della Vita e a Fondazione Patrizio Paoletti, enti e reti del Terzo Settore, istituzioni, Università e centri di ricerca, case editrici, mondo dell’informazione e della cultura.
Piattaforma Infanzia diventa il luogo di confluenza dei diversi approcci e delle diverse posizioni del network: per un’advocacy a 360°, per l’informazione, la ricerca e l’azione a favore dei diritti e dello sviluppo dei minori.
Grazie alla multidisciplinarietà dei contenuti proposti, Piattaforma Infanzia vuole creare una rete di saperi capace di accrescere negli adulti la conoscenza e sensibilità nei confronti dei minori, sfruttando la creatività e l’innovazione sociale e tecnologica a servizio di una nuova cultura dell’infanzia, all’insegna della responsabilità sociale e della condivisione.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.piattaformainfanzia.org/index.php

di Mario Domella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui