Giornata importante per Unarma, Associazione Sindacale Carabinieri. Nei giorni 22 e 23 settembre 2019, presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (Pescara) si è tenuta l’Assemblea Costituente di Unarma, lo storico “sindacato” dei carabinieri nato nel 1993 quale associazione culturale rivolta al personale dell’Arma e che, il 28 agosto scorso, è stato autorizzato dal precedente Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, a trasformarsi in un vero e proprio sindacato.
È il riconoscimento di ventisei anni di battaglie a tutela dei diritti del personale dell’Arma dei Carabinieri .
Fondata dal Maresciallo Ernesto Pallotta, il sindacato oggi nasce sotto l’egida del Segretario Generale Antonio Nicolosi che ne proseguirà gli ideali e gli intenti.
L’ assemblea costituente ha annoverato la presenza di oltre 300 delegati, distribuiti su 2 giorni, provenienti da ogni regione d’Italia pronti a rinnovare quella che è stata la più entusiasmante avventura mai avvenuta all’interno dell’Arma dei Carabinieri.
Unarma Associazione Sindacale Carabinieri già annovera 450 delegati presenti su quasi tutto il territorio nazionale.
“È una giornata storica – riferisce il segretario generale Antonio Nicolosi – si realizza un sogno, un ideale per il quale Unarma, ha lottato in tutti questi anni, il riconoscimento del diritto sindacale per il mondo con le stellette. Proseguiamo a scrivere le pagine più importanti nella storia dell’arma dei carabinieri”.