NAPOLI – Attivo da giovedì 7 febbraio, ad Afragola, lo sportello territoriale Area Nord del Csv Napoli. Lo sportello ha l’obiettivo di avvicinare l’erogazione dei servizi del Centro servizi per il volontariato alla vita quotidiana dei cittadini, dei volontari e delle associazioni. L’Amministrazione Comunale di Afragola e il Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e provincia (Csv Napoli) hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere la cultura del volontariato e sostenere ulteriormente le associazioni nell’area a nord di Napoli.
«E’ nostro dovere essere vicini alle associazioni – spiega Nicola Caprio, presidente del CSV Napoli – che sono distribuite sul territorio della Città Metropolitana. Afragola, dopo le esperienze già realizzate a Giugliano in Campania e Caivano per tutta la fascia a nord di Napoli, si aggiunge agli altri due sportelli già attivi a Somma Vesuviana e a Piano di Sorrento per offrire ai volontari un punto di riferimento territoriale. Proseguiamo a diffondere, come già facciamo da tempo, i valori della legalità, della solidarietà e della cittadinanza attiva ». In questa ottica, gli sportelli territoriali rappresentano articolazioni attive del Csv Napoli, nati per rispondere ai bisogni e alle principali istanze del territorio provinciale.
«L’avvio delle attività del Centro servizi per il volontariato sul nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Afragola Claudio Grillo – è un segnale dell’ attenzione che l’amministrazione comunale da me presieduta intende avere nei confronti di tutte le iniziative portate avanti dal mondo del volontariato, con particolare riferimento a quelle attività che hanno l’obiettivo di sostenere i cittadini nelle richieste di accesso ai diversi servizi che l’Ente eroga ». Lo sportello sarà attivo tutti i giovedì dalle 9 alle 18 nei locali comunali della ex scuola Settembrini in via Sturzo 9 ad Afragola.