NAPOLI- CSV Napoli e Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali, lanciano l’Avviso Pubblico Agenzie di Cittadinanza 2018 con l’obiettivo di valorizzare le buone prassi emerse dalla prime due sperimentazioni e sostenere nuove pratiche di welfare territoriale, ovvero di percorsi di responsabilizzazione competente del territorio a partire dalla comunità non più intesa come bacino di utenza caratterizzato da forme più o meno gravi di disagio, ma come attore sociale che si rende collettivamente capace di analizzare la propria situazione, ne riconosce i bisogni e si mobilita per il cambiamento favorendo il protagonismo dei cittadini.
Si tratta, ancora una volta, di una significativa opportunità per rafforzare i legami territoriali e le molteplici espressioni di cittadinanza attiva al servizio della comunità locale, per favorire lo sviluppo di reti stabili e strutturate che facilitino il ruolo di advocacy del volontariato e delle altre componenti del terzo settore, la loro collaborazione con le istituzioni pubbliche in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, nonché sostenere lo sviluppo di servizi e sistemi di protezione socialeorientati alle aree di criticità sociale.
L’Avviso Pubblico si rivolge alle organizzazioni di volontariato della città di Napoli in rete con altri Enti del Terzo Settore, e prevede un finanziamento pari a Euro 530.000.
Il progetto non può essere presentato da singole organizzazione di volontariato, di seguito OdV, ma da una rete che abbia le seguenti caratteristiche:
– OdV responsabile di rete, iscritta al registro regionale del volontariato o iscritta al ROA (registro delle organizzazioni accreditate del CSV Napoli) alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico.
– Almeno 3 OdV partner, iscritte al registro regionale del volontariato o iscritte al ROA (registro delle organizzazioni accreditate del CSV Napoli) alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico.
Ogni OdV, può presentare un solo progetto, in qualità di ente capofila o ente partner, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.
Possono inoltre aderire alla rete:
– Enti di terzo settore (le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni, etc.). Anche in tal caso è possibile partecipare ad un solo progetto, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.
In ogni caso la rete dovrà essere costituita in misura superiore al 50% da organizzazioni di volontariato.
L’OdV responsabile di rete, deve avere sede legale nel Comune di Napoli. Almeno 1/3 di tutti i partecipanti alla rete, compreso l’ente capofila, devono avere sede legale nel Comune di Napoli.
Il capofila deve avere sede legale e/o operativa nella Municipalità per la quale si partecipa e deve dimostrare DOCUMENTATA esperienza nella gestione di progetti simili.
I progetti devono essere presentati, a mezzo posta o consegna a mano, con oggetto:
“Avviso Pubblico – Agenzie di cittadinanza 2018” con l’indicazione della Municipalità per la quale si concorre.
all’indirizzo: CSV Napoli – Centro direzionale Isola E/1 – 80143 Napoli primo piano int.2.
E’ possibile l’invio a mezzo PEC, posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: csvnapoli@pec.it.
Il formulario ed il piano economico oltre che su supporto cartaceo vanno consegnati anche su supporto informatico (cd/pen drive).
La documentazione dovrà pervenire, pena l’inammissibilità, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31/01/2019 e nel caso di invio non farà fede il timbro postale, ma l’effettiva ricezione presso il CSV Napoli anche in caso di invio postale o telematico.
Scarica la modulistica:
Avviso Pubblico
Allegato 1 – domanda di partecipazione
Allegato 2 – formulario
Allegato 3 – piano economico
Allegato 4 – protocollo di collaborazione 
Allegato 5 – dichiarazione sostitutiva
Note alla compilazione