NAPOLI- Una serata di beneficenza per finanziare gli sportelli anti-violenza dei reparti di pronto soccorso dell’Asl Na1 e per aiutare le donne a liberarsi della paura di denunciare. È l’iniziativa ‘Noi ci siamo 2017’, promossa da Confapi Napoli e Confapid – Imprenditorialità donna, con la collaborazione dell’Ordine degli psicologi della Campania, per venerdì 17 novembre, alle ore 21, presso la suggestiva Sala della Borsa della Camera di Commercio (Piazza Bovio). «Siamo particolarmente orgogliose che quest’evento, completamente organizzato e supportato da aziende private di Napoli e provincia – ha sottolineato la vicepresidente Confapi Napoli, Antonella Giglio, nel corso della conferenza di presentazione di questa mattina – possa offrire un contributo alla lotta alla violenza sulle donne e all’affermazione del diritto alla denuncia. Troppe vittime vivono un indicibile dolore chiuse nel loro guscio di silenzio e disperazione perché non hanno il coraggio di ribellarsi e di raccontare l’inferno in cui sono costrette. Abbiamo deciso di sostenere con delle borse di studio, che saranno bandite con un’apposita gara indetta dall’Asl Na1, gli sportelli anti-violenza dei pronto soccorso cittadini per dare una testimonianza concreta di vicinanza».

«Quando si discute di violenza di genere si sottolinea sempre che per contrastare questo fenomeno  è necessario unire le forze e attivare sinergie tra operatori, istituzioni e servizi – ha sottolineato Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania –. Quello che stiamo raccontando oggi è uno dei modi piú efficaci per fare rete e per sviluppare una cultura del contrasto alla violenza di genere. Come Ordine, nel 2012, abbiamo stipulato con Confapi un protocollo d’intesa: questa iniziativa, dunque, non è un momento isolato, ma è il frutto di un percorso di collaborazione che abbiamo costruito insieme nel tempo, attraverso la condivisione di contenuti, riflessioni e obiettivi. Voglio inoltre ringraziare il direttore generale Forlenza per la fiducia accordata al progetto, la sensibilità, la visione strategica e anche perché ha riconosciuto l’importanza di fare rete con istituzioni che hanno un’altra mission e un altro tipo di scopo sociale».

«La violenza sulle donne è un dramma di cui non si parla mai abbastanza – ha aggiunto il dg dell’Asl Na1, Mario Forlenza –. Sono grato per questo progetto e per l’impegno profuso da parte dei promotori e degli organizzatori. E sono particolarmente fiducioso che percorsi di collaborazione di questo tipo, tra imprenditorialità e pubblico, possano portare a risultati importanti».

La ‘charity evening’ – patrocinata, tra gli altri, dalla Regione Campania, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Napoli – ha visto già le adesioni di Veronica Maya, che condurrà la serata; Monica Sarnelli, Nino Lettieri, Alessio Visone, Michele Iodice e Denise Capezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui