expoMILANO – L’Expo dei Popoli è il forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini che si terrà a Milano, dal 3 al 5 giugno 2015, presso La Fabbrica del Vapore.
Lo scopo dell’Expo è presentare un’altra strada per nutrire il pianeta, basata sui principi di giustizia ambientale e sovranità alimentare, termine coniato nel 1996 e che comporta un attento controllo politico utile e fondamentale ad un popolo per la produzione e consumo di alimenti.
I Paesi devono poter definire una politica agricola ed alimentare in base alle proprie necessità, rapportandosi alle organizzazioni degli agricoltori e dei consumatori.

Il movimento per la giustizia ambientale, invece, nasce negli Stati Uniti agli inizi degli anni Ottanta per contestare l’ingiusta distribuzione dei carichi ambientali (inquinamento, impianti industriali, criminalità), che va a colpire soprattutto le comunità a basso reddito; l’attenzione è rivolta principalmente verso i poveri e gli emarginati focalizzandosi sui luoghi in cui vivono e socializzano.
ANCHE A NAPOLI – Lo scorso 18 aprile 2015 a Castel dell’Ovo si è tenuto un evento introduttivo della manifestazione che si svolgerà a Milano a giugno.
L’evento gratuito “I Re della Terra”, organizzato dal Comitato per l’Expo dei Popoli, ha ospitato associazioni italiane, reti e movimenti contadini internazionali per affrontare i diversi aspetti della sostenibilità, dal rispetto per l’ambiente alla solidarietà.
L’Expo raggruppa diverse associazioni ed oltre 40 Ong, organizzazioni non governative, che concentrano la propria attività sulla cooperazione allo sviluppo e il cui interesse comune è quello di contribuire allo sviluppo globale dei paesi socialmente ed economicamente più arretrati.
Attraverso un web spot di circa 40 secondi, che sottolinea la superficialità e i bizzarri automatismi di un comune cittadino nei confronti non solo del cibo ma anche della carità, l’Expo dei Popoli ha dichiarato, in risposta allo spreco: “Abbiamo una ricetta diversa per nutrire il pianeta”.
L’Expo dei Popoli sarà presente alla Fiera dei Beni comuni che si terrà a Napoli il 15 e 16 maggio 2015.

di Naike Del Grosso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui