Prende il via la quarta edizione del Bando UniCredit Carta E per lo sviluppo di “Strategie di coesione sociale a favore dei giovani”, rivolto a organizzazioni non profit italiane per contribuire allo sviluppo di progetti di inclusione lavorativa di giovani in situazioni di disagio. Nel biennio 2013-2014 UniCredit Foundation ha investito in Italia più di 2,6milioni di euro, sostenendo 43 progetti sul territorio nazionale riguardanti soprattutto due ambiti di intervento: sostenere le persone anziane in una condizione di disagio economico, sociale e sanitario e supportare l’imprenditorialità sociale e l’occupazione di giovani in condizioni di disagio.
UniCredit Foundation, con questo bando, intende incentivare l’elaborazione di progetti che contribuiscano alla coesione sociale giovanile, da un lato facilitando la capacità individuale di inserirsi positivamente nel circuito socio-economico, dall’altro promuovendo la consapevolezza dell’uguaglianza di diritti e doveri di fronte alle Istituzioni. Il Bando tenderà pertanto a sostenere progetti in linea con i principi della Fondazione, finalizzati all’occupazione di giovani,di età compresa tra i 15 e i 29 anni ,  che vivono particolari situazioni di difficoltà.
Grazie ai contributi raccolti con UniCreditCard Flexia Classic E la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà e supporto a favore di persone in difficoltà – saranno selezionati all’interno del Bando sette progetti, in corrispondenza della suddivisione territoriale di UniCredit in Italia[1], che verranno finanziati con 60.000 euro ciascuno.
I progetti verranno esaminati e selezionati dal Comitato Carta Etica, interno a UniCredit, in collaborazione con il Cergas dell’Università Bocconi di Milano. In una seconda fase, nell’ambito dell’iniziativa interna Your Choice, Your Project (“La tua Scelta, Il tuo Progetto”), gli oltre 50.000 dipendenti italiani di UniCredit potranno votare il proprio progetto preferito tra i sette selezionati all’interno del Bando. In base ai voti ricevuti, ciascun progetto concorrerà ad aggiudicarsi una ‘quota parte’, proporzionale ai voti ricevuti, dei rimanenti 80.000 euro di premio. Per partecipare al Bando le organizzazioni non profit dovranno essere ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi  del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997), costituite da almeno 3 anni (e quindi entro il 1 Dicembre 2011).
Le domande di partecipazione andranno presentate entro le ore 12.00 del 19 gennaio 2015 esclusivamente tramite l’apposito applicativo online disponibile sul sito internet www.unicreditfoundation.org.
 



[1] 1) Nord Ovest: Val d’Aosta, Piemonte, Liguria; 2) Lombardia; 3) Nord Est: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige; 4) Centro Nord: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche; 5) Centro: Lazio, Sardegna, Molise, Abruzzo; 6) Sud: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria; 7) Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui