NAPOLI – Giovedì 3 luglio, dalle 18.00 alle 21.00, presso il Centro Il Cantiere (Vico VI Durante, 5 – Frattamaggiore) si svolge il seminario “Real Talk: affrontare il disagio giovanile attraverso la rappresentazione teatrale”.
Il programma dell’evento è il seguente:
18.00 Introduzione e presentazione della metodologia “Real Talk”
18.30 Workshop: “Scopri l’attore che c’è in te”
19.00 Pausa
19.10 Workshop: ”Real Talk Experience”: elaborare e rappresentare il conflitto
19.45 Il programma Lifelong Learning della Commissione Europea
20.00 Valutazione strutturata della metodologia (analisi SWOT)
20.40 Questionario di valutazione, conclusioni e rilascio attestati
L’iniziativa prende spunto da una buona prassi presentata dall’Associazione Engage Youth Empowerment Services (EYES) di Wolverhampton nell’ambito del progetto Rete Europea su Educazione e Mobilità degli adulti per l’Inclusione Sociale (EPAEMSI) co-finanziato dalla Commissione Europea. Per due anni l’iniziativa ha coinvolto sette organizzazioni partner Italia, Spagna, Malta, Romania, Polonia e Regno Unito e circa 30 adulti (http://epaemsi.blogspot.it ) provenienti da gruppi sociali svantaggiati.
In particolare, il metodo “Real Talk” è utilizzato da EYES come strumento per approcciare il disagio giovanile. È efficace ma non intrusivo e rende possibile il dialogo e la riflessione in un ambiente sicuro e neutrale.
Attraverso i vari momenti del laboratorio i partecipanti condividono le proprie esperienze di vita, in particolare i quelli critici e conflittuali. Queste informazioni sono poi trasferite e adattate in brevi sketch teatrali. Il pubblico partecipa attivamente osservando i problemi rappresentati ed aiutando gli “attori” a trovare delle soluzioni. Questa metodologia utilizza la tecnica del internazionalmente affermato Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui