social_festival_volontariatoFIRENZE – Liberare le energie dell’Italia. Questo lo slogan del Festival del Volontariato organizzato dal Cnv e in programma a Lucca dal 10 al 13 aprile, dove sarà presente anche il premier Matteo Renzi. Tra gli ospiti la presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il ministro del Welfare Giuliano Poletti, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, il capo della protezione civile Franco Gabrielli, i giornalisti Alan Friedman, Luca Ricolfi, Giangacomo Schiavi.
Frutto di un lavoro di riflessione che ha visto il ruolo attivo di tutti i soggetti che fanno parte del mondo del Centro Nazionale per il Volontariato – organi associativi, Comitato Scientifico, Fondazione Volontariato e Partecipazione – il tema è la sintesi dello stesso percorso del Cnv degli ultimi anni. Interpella il volontariato sulle sue potenzialità espresse e inespresse e sui condizionamenti: le energie da liberare, togliendo i blocchi e gli ostacoli dovuti anche al riconoscimento non adeguato da parte delle istituzioni pubbliche e della società in generale. Il tema sarà declinato in ogni appuntamento del Festival, con grande attenzione al lavoro, l’urgenza nell’Italia della crisi.
«Siamo partiti – ha detto il presidente del Cnv Edoardo Patriarca – dalla necessità che il nostro Paese ha di nuova linfa vitale, di energie rinnovate: ne ha bisogno la politica, ne ha bisogno l’economia, ne ha bisogno anche il terzo settore. Protagonista del Festival sarà il volontariato italiano che colorerà e riempirà di valori e passioni la quattro giorni del Festival. I confronti durante i seminari saranno serrati e concreti: l’obiettivo è mettere in campo idee e progetti per dare il nostro contributo a migliorare il Paese».

© Copyright Redattore Sociale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui