Connettiti con noi

Esteri

I sette pompieri buoni:così hanno aiutato «Xiao» a fare una doccia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

CINA- «Xiao» ha una paralisi cerebrale, non può parlare e d è costretto a vivere «inchiodato» al suo letto. Ha 19 anni e pesa 150 chilogrammi. Ma quando vuole esprimere la felicità sa come farlo, a modo suo: batte forte le mani. L’ha fatto anche martedì scorso, per ringraziare i sette uomini che l’hanno aiutato a stare meglio: sette vigili del fuoco grazie a cui ha potuto fare una semplice doccia. Gli uomini sono infatti riusciti a trasportarlo di peso dalla sua camera al bagno di casa. A chiedere il loro aiuto era stata la madre del ragazzo.
AVVOLTO NELLE LENZUOLA – La signora è l’unica a prendersi cura del figlio, nella loro casa di Shenyang, nella provincia cinese di Liaoning. Di solito lava «Xiao» (che è un nome di fantasia, ndr), con grandissima difficoltà, usando un asciugamano e una bacinella piena d’acqua. Martedì però faceva davvero troppo caldo e c’era un’umidità del 94%. Ecco perché la donna ha cercato una soluzione alternativa per dare sollievo al figlio. E ha chiamato i pompieri.
GUARDA LE FOTO
PRONTO INTERVENTO –Presto una squadra di sette uomini ha raggiunto la casa di «Xiao». E lì sono entrati in azione: prima hanno avvolto il ragazzo nelle lenzuola del suo letto e poi, con la forza delle loro braccia, l’hanno trasportato in bagno. Dopo la doccia, l’operazione è stata ripetuta e il ragazzo è tornato a letto. È stato allora che ha applaudito e poi ha voluto stringere la mano a chi l’aveva aiutato. Quando i pompieri se ne sono andati, la madre di «Xiao» ha trovato sul letto un bigliettino del capo della squadra, Xu Zhaoyang: «Ecco il mio numero di telefono, non esiti a chiamarmi se ha ancora bisogno di noi».

di Angela Geraci (corriere.it)

Agenda

Gravetti 10 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 10 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 12 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto