Connettiti con noi

Volontariato

Terre des Hommes ammonisce l’UE, i minori migranti devono essere tutelati

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

BRUXELLES – My Destination is Unknown, la mia destinazione è sconosciuta, è il titolo che la Federazione Internazionale Terre des Hommes ha dato all’incontro tenutosi a Bruxelles sul problema dei rifugiati.  Insieme alla parlamentare europea Nathalie Griesbeck e al Gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa, la conferenza ha ospitato Farah, un rifugiato di 18 anni arrivato a Malta dalla Somalia: « Ci saranno sempre più bambini e ragazzi che continueranno a migrare verso l’Europa senza documenti, rischiando di morire per raggiungerla, come già è accaduto ad oltre 19.500 persone[1] negli ultimi 25 anni».
Rifugio dalla violenza, dalle epidemie, dalla sete, dalla povertà è quello che i migranti, anche minori, ricercano nella loro fuga, andando spesso incontro alla detenzione e a una sorte non meno tragica. Non rara, secondo i dati forniti durante l’incontro,  la detenzione dei minori migranti in molte parti d’Europa a cui Terre del Hommes ha lanciato chiaro e forte il monito rivolto ai leader e ai governi europei per ricordare i precisi impegni che l’Unione si è data per la protezione dei bambini.
E proprio a proposito della situazione dei minori il Commissario Europeo Cecilia Malmström si è rivolta ai partecipanti della conferenza, facendo un breve excursus sui passi avanti della Commissione Europea per garantirne la protezione e la tutela: «È  proibito trattenere i bambini migranti. Essi devono avere l’assistenza e l’accesso agli stessi servizi sociali degli altri bambini: questa è la legge europea». Anche i parlamentari europei che hanno preso parte a Destination Unknown hanno sottolineato unanimemente l’importanza del ruolo dell’Europa e dei singoli governi al fine di applicare la legge a tutela dei minori.

Di Claudia Di Perna

Agenda

medolla 22 ore fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 23 ore fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 2 giorni fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Gravetti 3 giorni fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

Salta al contenuto