ROMA. I treni ad Alta velocità aprono agli amici a quattro zampe. Da ora in poi tutti gli animali potranno viaggiare su Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento ed Eurostar.  È questo il risultato di un accordo tra Trenitalia e la Federazione delle associazioni animaliste guidata da Michela Vittoria Brambilla presentato alla stazione Termini a Roma. Sarà possibile acquistare i biglietti per gli amici “pelosi” dal 25 luglio.

IL KIT DA TRENO – Per i cani di tutte le taglie ci sarà bisogno di un kit per il viaggio composto da  museruola, guinzaglio, certificato di iscrizione all’anagrafe canina e libretto sanitario. L’inziativa rientra anche nella campagna estiva contro l’abbandono e la lotta al randagismo. «Lo considero un regalo a tutti gli italiani che amano gli animali – afferma Brambilla, in ginocchio mentre abbraccia due Golden retriver -. Si tratta di una grande vittoria, di una svolta epocale, potersi muovere con i nostri piccoli amici grazie a FS». Il cane – afferma l’amministratore delegato di Fs Mauro Moretti – è «l’amico più caro per tante persone. Naturalmente ci preoccuperemo di prendere tutte le precauzioni per far viaggiare tutti in tranquillità, per la salvaguardia del cane e degli uomini. Sono previsti – conclude Moretti – posti riservati e una pulizia in modo dedicato».

IL PREZZO – Quanto costa portare in vacanza il proprio amico a quattro zampe? Cani, anche di grossa taglia, potranno viaggiare sia in prima che seconda classe e nei livelli Business e Standard, ad eccezione dei livelli Executive, Premium, Area del silenzio e salottini. Dal 25 luglio i biglietti si potranno comprare direttamente in agenzia o in biglietteria. Per i cittadini stranieri servirà anche il passaporto del cane (o altro). Il costo del biglietto per cane è il  50% del biglietto base previsto per il treno utilizzato. Ovviamente non pagheranno i cani guida per ciechi, che saliranno sul treno gratis.

PER SAPERNE DI PIU’
Il sito di Trenitalia 

di Luisa Corso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui