di Sabrina Rufolo
PADOVA. Negli ultimi 4 mesi, 20 detenuti si sono tolti la vita in carcere, mentre nel complesso, sono 57 le morti avvenute in cella dall’inizio dell’anno. Questo sta a significare che tra le sbarre  avviene mediamente, un suicidio ogni 5 giorni ed un decesso ogni due. Sono questi  i dati riscontrati da un primo bilancio del 2012 e forniti da un’indagine condotta dall’ Osservatorio permanente delle morti in carcere.
I CASI. L’età media dei detenuti morti è di 35 anni tra cui 6 stranieri e 14 italiani. L’ultimo caso è quello di un giovane serbo, Davor Breltic che ha tentato il suicidio la scorsa settimana impiccandosi con un lenzuolo e morto pochi giorni fa dopo esser stato ricoverato nell’Ospedale Civile di Brescia. Il detenuto più giovane che si è tolto la vita invece si chiama Alessandro Gallelli, ventunenne impiccatosi con una felpa presso il carcere di San Vittore a Milano. Ma sono tante le storie di disperazione tra le celle italiane, tra cui quella di un giovane ventisettenne definito dall’ Osservatorio “vittima di una legge svuota-carceri” , che si è ucciso con una coperta nella questura di Firenze, dopo essere stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. È stata considerata invece “vittima della legge Bossi-Fini sull’immigrazione”, Alina Diachuk trentunenne che all’espulsione ha preferito uccidersi lo scorso 16 Aprile, strangolandosi con una felpa presso il Commissariato di Villa Opicina, frazione di Trieste.
L’ALLARME. I dati  emersi sono davvero allarmanti e preoccupanti  se si pensa che dal 2000 ad oggi sono 712 detenuti che si sono tolti la vita con la media di 58 ogni anno. In totale, in questo arco di tempo, ammontano a  1990  le morti tra le sbarre Italiane. In Turchia invece, dove sono rinchiusi più di 100 mila detenuti,  nello stesso periodo, i decessi in carcere non superano i 1000. Questi dati, sempre secondo l’Osservatorio permanente, dovrebbero far riflettere sulle condizioni  penose in cui riversano i carceri del nostro Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui