Connettiti con noi

Notizie

“Scimmie”, il romanzo ispirato a Siani

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

BOLOGNA. Ha vinto il premio “Giri di parole 2011”, indetto da Navarra editore, il romanzo “Scimmie”, scritto dal napoletano (trapiantato a Bologna) Alessandro Gallo e ispirato alla figura di Giancarlo Siani, il cronista del Mattino ucciso dalla camorra nel 1985. Giancarlo è il nome del giornalista che, nel racconto di Gallo, aiuterà i tre protagonisti (in particolare uno di loro) a preferire la luce alle ombre della camorra e della vita criminale.  Pummarò, Panzarotte e Bacchettone, sono invece tre quindicenni che, spinti dal desiderio di essere qualcuno, di evidenziarsi tra la massa informe degli adolescenti di strati sociali più bassi che medi, cercheranno un proprio ruolo nella malavita organizzata della Napoli degli anni ‘80.

LE TEMATICHE. Eroina, prostituzione, corruzione politica che spiana la strada all’abusivismo edilizio: sono le questioni affrontate nel romanzo. Tematiche che stanno molto a cuore non solo a chi delinque ma anche a chi prova a vederci chiaro e, soprattutto, a impegnarsi per evitare che vite giovani e disperate come quelle di Pummarò, Panzarotte e Bacchettone si perdano come tante altre. Ecco perché il giornalista Giancarlo, giovane perbene e carismatico, non impiega molto a conquistarsi l’attenzione dei tre personaggi; in particolare Pummarò, voce narrante del romanzo, dopo le prime resistenze si lascia avvicinare da Giancarlo che riesce lentamente a fargli guardare le cose da un altro punto di vista. Scimmie è un romanzo ruvido, acerbo, come i quindici anni dei tre protagonisti, messi a fuoco dalla giovane voce di Alessandro Gallo, un esordiente che promette molto.
MINI TOUR. Il libro sarà presentato con un mini tour in Campania questo week end: venerdì 27 gennaio alle 18 a Castel Volturno (Caserta) presso il bar Paradiso da Salvatore Marcello, sabato 28 alle 19,30 presso la biblioteca comunale di Striano (Napoli) dal giornalista Francesco Gravetti e domenica 29 alle 18 presso la Nea Art Gallery di via Costantinopoli, a Napoli, dalla giornalista Conchita Sannino. Alessandro Gallo è autore, attore e regista. Ha collaborato con i registi Fabio Acca, Mario Gelardi, Claudio Longhi, Vanda Monaco, Adriano Sforzi. Ha fondato a Bologna l’associazione culturale Zerocinqueuno per la promozione e la diffusione di eventi di spettacolo dal vivo, con particolare interesse al teatro e alla scrittura d’impegno civile.

PER SAPERNE DI PIU’

scimmieilromanzo.com  (CULTURA – il sito web del romanzo)
Navarra editore  (EDITORIA – la casa editrice)
Alessandro Gallo (PERSONAGGI – chi è l’autore)
Giancarlo Siani (LEGALITA’ – il sito web che ricorda Giancarlo Siani)

di Walter Medolla

Agenda

medolla 23 ore fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

medolla 5 giorni fa

Bosco in Rosa, l’happening per beneficenza al femminile

Gravetti 7 giorni fa

Giornate FAI d’Autunno 2025: oltre 700 luoghi aperti in 350 città. In Campania visite in più di 50 siti tra Napoli, isole, Vesuvio e province

Salta al contenuto